Istituto Italiano Antonio Vivaldi / Edizioni critiche ufficiali, manoscritti su foto e microfilm, articoli su Antonio Vivaldi

Area dell'identificazione

Titolo:Arcangelo Corelli, fra mito e realtà storica
Integrazione al titolo:Nuove prospettive d'indagine musicologica e interdisciplinare nel 350° anniversario della nascita / Atti del congresso internazionale di studi, Fusignano, 11-14 settembre 2003
Cronologia: 2007 (copyright)
Tipologia documentaria:materiale a stampa
Tipologia specifica: monografia
Forma:originale
Responsabilità:
Descrizione fisica:
  • 2 vol.

Dati opera

Area del contenuto

- Franco Piperno, Da Orfeo ad Anfione: mitizzazioni corelliane e il primato di Roma: ripensando la classicità di Corelli
- Peter Allsop, "Nor great fancy or rich invention": On Corelli's Originality
- Stefano La Via, Dalla "ragion poetica" di Gianvincenzo Gravina ai "bei concetti" musicali di Arcangelo Corelli: teorie e prassi del "classicismo" romano oltre l'Arcadia
- Carla De Bellis, La Musica nel sogno arcadico della Poesia. Dai testi teorici di Gian Vincenzo Gravina e di Giovan Mario Crescimbeni
- Tommaso Manfredi, Il cardinale Pietro Ottoboni e l'Accademia Albana. L'utopia dell'artista universale
- Gloria Staffieri, Pietro Ottoboni, il mecenate-drammaturgo: strategie della committenza e scelte compositive
- Karin Wolfe, Il pittore e il musicista. Il sodalizio artistico tra Francesco Trevisani e Arcangelo Corelli
- Thomas Gartmann, Research Report of a Non-Edition: Difficulties in Editing Corelli's Op. V
- Niels Martin Jensen, When is a Solo Sonata not a Solo Sonata? Corelli's Op. V Considered in the Light of the Genre's Tradition
- Peter Walls, Constructing the Archangel: Corelli in 18th-century Editions of opus V
- Michael Talbot, "Full of Graces": Anna Maria receives Ornaments from the Hands of Antonio Vivaldi
- Antonella D'Ovidio, Colista, Lonati, Stradella: modeli compositivi della sonata a tre a Roma prima di Corelli
- Eleanor F. McCrickrd, Dance and Stradell's Trio Sonatas: Implications for Corelli's Opp. I and III
- Sandra Mangsen, [Re]playing Corelli's Trios
- Federico Vizzaccaro, Da Simonelli a Corelli e ritorno: rivisitazione di un topos musicologico
- Enrico Careri, Esempi di ridondanza nelle sonate da camera a tre di Francesco Antonio Bonporti
- Rudolf Rasch, Migliorare il perfetto. Le edizioni delle Sonate a tre di Corelli (ed altre edizioni corelliane) stampate ad Amsterdam nel Primo Settecento
- Lowell E. Lindgren, The Great Influxus of Italians and their Instrumental Music into London, 1701-1710
- Massimo Privitera, "Corelli trasformato" un arrangiamento vocale settecentesco dell'Opera III e dell'Opera IV
- Luca Della Libera, Il 'concerto' tra Alessandro Scarlatti e Corelli: due modelli a confronto
- Pierluigi Petrobelli, Corelli e Bach: a proposito del Quarto Brandeburghese
- Gregory Barnett, Church Music, Musical Topoi, and the Ethos of the Sonata da chiesa
- Miguel Angel Marin, La recepcion de Corelli en Madrid (ca. 1680-ca. 1810)
- Joyce Lindorff, Corelli's Music in 18th-century China: Currency for Cultural Exchange
- Leonardo J. Waisman, Arcadia meets Utopia: Corelli in the South American Wilderness
Stato di conservazione:stato di conservazione buono

descrizione fisica disco digitale

descrizione fisica disco analogico

descrizione fisica nastro analogico

descrizione fisica file digitale

Chiavi di accesso

aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Pubblicazioni su Antonio Vivaldi e il suo contesto dell'evento