Area dell'identificazione
Titolo:Arcangelo Corelli, fra mito e realtà storica
Integrazione al titolo:Nuove prospettive d'indagine musicologica e interdisciplinare nel 350° anniversario della nascita / Atti del congresso internazionale di studi, Fusignano, 11-14 settembre 2003
Cronologia:
2007
(copyright)
Tipologia documentaria:materiale a stampa
Tipologia specifica:
monografia
Forma:originale
Responsabilità:
- Barnett, Gregory Richard
(curatore, autore)
- D'Ovidio, Antonella
(curatore, autore)
- La Via, Stefano
(curatore, autore)
- Piperno, Franco
(autore)
- Allsop, Peter
(autore)
- De Bellis, Carla
(autore)
- Manfredi, Tommaso
(autore)
- Staffieri, Gloria
(autore)
- Wolfe, Karin
(autore)
- Gartmann, Thomas
(autore)
- Jensen, Niels Martin
(autore)
- Walls, Peter
(autore)
- Talbot, Michael
(autore)
- McCrickard, Eleanor Fowler
(autore)
- Mangsen, Sandra
(autore)
- Vizzaccaro, Federico
(autore)
- Careri, Enrico
(autore)
- Rasch, Rudolf
(autore)
- Lindgren, Lowell Edwin
(autore)
- Privitera, Massimo
(autore)
- Della Libera, Luca
(autore)
- Petrobelli, Pierluigi
(autore)
- Marín, Miguel Ángel
(autore)
- Lindorff, Joyce
(autore)
- Waisman, Leonardo Julio
(autore)
Area del contenuto
- Franco Piperno, Da Orfeo ad Anfione: mitizzazioni corelliane e il primato di Roma: ripensando la classicità di Corelli
- Peter Allsop, "Nor great fancy or rich invention": On Corelli's Originality
- Stefano La Via, Dalla "ragion poetica" di Gianvincenzo Gravina ai "bei concetti" musicali di Arcangelo Corelli: teorie e prassi del "classicismo" romano oltre l'Arcadia
- Carla De Bellis, La Musica nel sogno arcadico della Poesia. Dai testi teorici di Gian Vincenzo Gravina e di Giovan Mario Crescimbeni
- Tommaso Manfredi, Il cardinale Pietro Ottoboni e l'Accademia Albana. L'utopia dell'artista universale
- Gloria Staffieri, Pietro Ottoboni, il mecenate-drammaturgo: strategie della committenza e scelte compositive
- Karin Wolfe, Il pittore e il musicista. Il sodalizio artistico tra Francesco Trevisani e Arcangelo Corelli
- Thomas Gartmann, Research Report of a Non-Edition: Difficulties in Editing Corelli's Op. V
- Niels Martin Jensen, When is a Solo Sonata not a Solo Sonata? Corelli's Op. V Considered in the Light of the Genre's Tradition
- Peter Walls, Constructing the Archangel: Corelli in 18th-century Editions of opus V
- Michael Talbot, "Full of Graces": Anna Maria receives Ornaments from the Hands of Antonio Vivaldi
- Antonella D'Ovidio, Colista, Lonati, Stradella: modeli compositivi della sonata a tre a Roma prima di Corelli
- Eleanor F. McCrickrd, Dance and Stradell's Trio Sonatas: Implications for Corelli's Opp. I and III
- Sandra Mangsen, [Re]playing Corelli's Trios
- Federico Vizzaccaro, Da Simonelli a Corelli e ritorno: rivisitazione di un topos musicologico
- Enrico Careri, Esempi di ridondanza nelle sonate da camera a tre di Francesco Antonio Bonporti
- Rudolf Rasch, Migliorare il perfetto. Le edizioni delle Sonate a tre di Corelli (ed altre edizioni corelliane) stampate ad Amsterdam nel Primo Settecento
- Lowell E. Lindgren, The Great Influxus of Italians and their Instrumental Music into London, 1701-1710
- Massimo Privitera, "Corelli trasformato" un arrangiamento vocale settecentesco dell'Opera III e dell'Opera IV
- Luca Della Libera, Il 'concerto' tra Alessandro Scarlatti e Corelli: due modelli a confronto
- Pierluigi Petrobelli, Corelli e Bach: a proposito del Quarto Brandeburghese
- Gregory Barnett, Church Music, Musical Topoi, and the Ethos of the Sonata da chiesa
- Miguel Angel Marin, La recepcion de Corelli en Madrid (ca. 1680-ca. 1810)
- Joyce Lindorff, Corelli's Music in 18th-century China: Currency for Cultural Exchange
- Leonardo J. Waisman, Arcadia meets Utopia: Corelli in the South American Wilderness
Stato di conservazione:stato di conservazione buono