Archivi del Centro Studi del Vetro

L'Archivio del Centro Studi del Vetro, nato nel 2012 nell'ambito dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, rappresenta un patrimonio proveniente da fondi artistici e archivi storici delle vetrerie veneziane muranesi ed è costituito soprattutto da disegni e progetti, carteggi e documentazioni, cataloghi di produzione, rassegna stampa e riproduzioni fotografiche d'epoca. Materiali unici e rarissimi, fonti di riferimento storico, artistico e scientifico non solo per ricercatori e appassionati del vetro ma anche per la valorizzazione e il rilancio dell'arte vetraria, in particolare del Novecento, e per la creazione di percorsi didattici in collaborazione con le Scuole e le Università. La creazione di un archivio generale del vetro veneziano, con la continua implementazione, catalogazione e conservazione dei fondi, impegna inoltre il Centro nella sistematica campagna di scambi di pubblicazioni, di acquisti e di donazioni che confluiscono nella propria biblioteca specializzata, così come nell'organizzazione di seminari e di convegni destinati a studiosi e artisti interessati alla storia, alle tecnologie e agli sviluppi dell'arte vetraria.

Istituto di Storia dell'Arte
Luca Massimo Barbero, direttore

Centro Studi del Vetro
Tel.: +39 041 2710306
centrostudivetro@cini.it

Referenti
Marzia Scalon e Sabina Tutone

Accesso agli Archivi
La consultazione è possibile su appuntamento, presentando la richiesta all’indirizzo centrostudivetro@cini.it, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00, dalle 14:00 alle 17:30.
La consultabilità dei documenti è soggetta alla normativa vigente, con particolare riferimento al decreto legge 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"), al decreto legge n. 42 del 22 gennaio 2004 ("Codice dei beni culturali e del paesaggio") e successive modifiche.

hai cercato

Ricerca libera in tutto il patrimonio

ricerca avanzata

filtri