Istituto di Storia dell'Arte


Direttore
Luca Massimo Barbero


Centro Studi del Vetro
Tel.: +39 041 2710306
centrostudivetro@cini.it


Referenti
Marzia Scalon (marzia.scalon@cini.it)
Sabina Tutone (sabina.tutone@cini.it)

Fondo iconografico struttura

Sono conservati i disegni progettuali di Peter Shire relativi a sculture in vetro eseguiti tra il 1988 e il 1989 per la vetreria Vistosi, e alcuni successivi, databili tra il 1997 e il 1998, relativi ad una serie realizzata per la vetreria Formia. Inoltre, sono presenti disegni e studi progettuali dei vari elementi relativi all'installazione Stanzaroto, realizzata per la Colburn School of Performing Arts di Los Angeles, e all'opera commissionata dal Bellagio Hotel di Las Vegas.

Fondo fotografico struttura

Il fondo contiene 37 diapositive che raffigurano una selezione di vetri di Peter Shire, alcuni dei quali trovano corrispondenza nei disegni conservati nell'archivio iconografico, e un servizio fotografico che mostra l'artista stesso al lavoro insieme ai maestri della fornace Vistosi.

Archivi del Centro Studi del Vetro

Peter Shire

L'archivio è costituito essenzialmente da materiale iconografico, corredato da fotografie, da alcune lettere e fax prevalentemente personali, e manoscritti con appunti di lavoro dalla fornace di Murano databili dal 1997 al 1999.

Archivio iconografico

Sono conservati i disegni progettuali di Peter Shire relativi a sculture in vetro eseguiti tra il 1988 e il 1989 per la vetreria Vistosi, e alcuni successivi, databili tra il 1997 e il 1998, relativi ad una serie realizzata per la vetreria Formia. Inoltre, sono presenti disegni e studi progettuali dei vari elementi relativi all'installazione Stanzaroto, realizzata per la Colburn School of Performing Arts di Los Angeles, e all'opera commissionata dal Bellagio Hotel di Las Vegas.

Archivio fotografico

Il fondo contiene 37 diapositive che raffigurano una selezione di vetri di Peter Shire, alcuni dei quali trovano corrispondenza nei disegni conservati nell'archivio iconografico, e un servizio fotografico che mostra l'artista stesso al lavoro insieme ai maestri della fornace Vistosi.

Elemento per lampadario [1998]

disegno

matita, pastello, pennarello, tempera su cartoncino

aggiungi ai preferiti mostra scheda completa

  •  Elemento per lampadario [1998]
  •  Elemento per lampadario [1998]