Istituto di Storia dell'Arte


Direttore
Luca Massimo Barbero


Centro Studi del Vetro
Tel.: +39 041 2710306
centrostudivetro@cini.it


Referenti
Marzia Scalon (marzia.scalon@cini.it)
Sabina Tutone (sabina.tutone@cini.it)

Fondo iconografico

Si conservano 52 disegni realizzati da Ginny Ruffner per la vetreria Vistosi. L'artista americana si reca a Murano nel 1989 su invito del proprietario della vetreria, Maurizio Albarelli, responsabile di un progetto che prevede la realizzazione di opere in vetro ideate da artisti internazionali. La collezione di vetri scultorei di Ginny Ruffner è il frutto della collaborazione con il maestro vetraio Silvano Signoretto, al quale è affidata l'esecuzione delle opere.

Fondo documentario struttura

L'archivio documentario comprende cartoline, inviti, opuscoli di gallerie, cataloghi e articoli di rassegna stampa relativi ad esposizioni dell'artista dal 1987 al 2014, realizzate principalmente negli Stati Uniti. L'archivio comprende anche il DVD del documentario A not so still life. The Ginny Ruffner story, ed il libro pop up The Imagination Cycle realizzato dall'artista stessa.

Archivi del Centro Studi del Vetro

Ginny Ruffner

Il fondo Ginny Ruffner si articola in più tipologie di materiali il cui nucleo iconografico è rappresentato da 52 disegni progettuali realizzati durante la residenza a Murano dell'artista nel 1989 ed eseguiti dalla vetreria Vistosi nello stesso anno. La documentazione conservata consta inoltre di cartoline, inviti, opuscoli di Gallerie, cataloghi e articoli di rassegna stampa relativi a diverse esposizioni dell'artista dal 1987 al 2014.

hai cercato

Ricerca libera in tutto il patrimonio

ricerca avanzata

filtri