Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate


Responsabile
Francesco Piraino
francesco.piraino@cini.it


Segreteria
tel.: 041 27210228
email: civilta.comparate@cini.it

Civiltà e spiritualità comparate

La Fondazione Giorgio Cini, in linea con la propria storia e tradizione, ha deciso di creare il nuovo Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate. Il Centro si configura come la naturale evoluzione del preesistente Istituto “Venezia e l’Oriente” che era stato istituito nel 1958 con l'intento primario di promuovere lo studio delle civiltà dell'India e dell'Estremo-Oriente e che negli anni è stato il fulcro di un incessante dialogo fra Oriente ed Occidente, nonché un punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo grazie alla sua ricchissima biblioteca, ai seminari, alle conferenze e alle pubblicazioni.


Questo Centro propone un approccio comparativo allo studio di diverse culture, religioni e spiritualità. Tale comparazione è intesa come strumento per la promozione del dialogo tra civiltà, come scambio e confronto non soltanto di nozioni diverse, ma anche di differenti esperienze politiche, teoriche ed estetiche.

Fondo Tiziano Terzani

Tiziano Terzani (Firenze, 14 settembre 1938 - Orsigna, 28 luglio 2004) è stato uno scrittore e un corrispondente estero, testimone dei principali avvenimenti del Novecento del continente asiatico - dove ha vissuto per trent'anni - narrati attraverso ricostruzioni rigorose e puntuali. Viaggiato...