Istituto di Studi Musicali Comparati / Archivio Sonoro

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 2
titolo proprio : Cambodia

dati sulla registrazione

paese : KH

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1972

responsabilità

autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : Cambodia
quantità : 1
durata : 00:53:19
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
dimensioni fisiche : 12 in (30.5 cm)
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-17841
collocazione : IISMC LP 0003
note tecniche : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/078

descrizione fisica file digitale

titolo : IISMC LP 0003 D_B
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
nome file originale : Musical_Atlas_Cambogia_B
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:26:21
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

titolo : IISMC LP 0003 D_A
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
nome file originale : Musical_Atlas_Cambogia_A
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:26:58
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

numero : I - 1
descrizione : Bât Phleng Khlong. Music for the arrival of the guests. The orchestra of Péang Lovea.
note : Ensemble strumentale. Tamburo "skor arakh". Cetra monocorde "sadev". Viella a puntale "tro khmer". Oboe "pey-âr". Liuto "chapey".

numero : I - 2
descrizione : Bât Ham Rong. Wedding Music. The orchestra of Péang Lovea.
note : Ensemble strumentale. Tamburo "skor arakh". Cetra monocorde "sadev". Viella a puntale "tro khmer". Oboe "pey-âr". Liuto "chapey".

numero : I - 3
descrizione : Bât Khlong - Saray Andet. Sadev solo and song performed by Srey-Yim.
note : Voce e strumento musicale. Cetra monocorde "sadev".

numero : I - 4
descrizione : Bât Sampong. Tro khmer solo by Srey-Yim.
note : Strumento musicale solista. Viella a puntale "tro khmer".

numero : I - 5
descrizione : Roeung Moyolvong. Story told by Tuk-Môn.
note : Voce e strumento musicale. Liuto "chapey".

numero : II - 1
descrizione : Entertainment music for the chapey. Played by Tuk-Môn.
note : Strumento musicale solista. Liuto "chapey".

numero : II - 2
descrizione : Khlang Khêk. Music for a boxing match. The musicians of Siem Reap.
note : Ensemble strumentale. Oboe "sralay khlang khêk". Tamburi "skor khlang khêk". Gong "kong chha-yam".

numero : II - 3
descrizione : Nang Sbek Thom. The «Sampeah kru» ceremony. The artists of the Ta-Phul village troupe (Siem Reap).
note : Voce recitante ed ensemble strumentale. Tamburo "skor thom".

numero : II - 4
descrizione : Nang Sbek Thom. Episode from the Ramayana. The artists of the shadows-theatre troupe of the village of Ta-Phul (Siem Rap).
note : Voce recitante ed ensemble strumentale. Oboe "sralay thom". Oboe "sralay touch". Xilofono "roneat ek". Xilofono "roneat thung". Gong in serie "kong thom". Gong in serie "kong touch". Tamburo "sampho". Tamburi "skor thom". Cembali "chhing".

numero : II - 5
descrizione : Krao Nay. Dance performed when the army of monkeys goes to battle (Ramayana). The musicianzs of the «pinpeat» orchestra of Siem Reap.
note : Ensemble strumentale. Oboe "sralay khlang khêk". Tamburi "skor khlang khêk". Gong "kong chha-yam".

ambiti e contenuto

abstract : Il disco, curato dall'etnomusicologo Jacques Brunet, consiste in una selezione di documenti sonori raccolti in Cambogia dallo stesso studioso durante il biennio 1967-1968. Nel libretto di accompagnamento al disco, Brunet suddivide il ricco panorama musicale cambogiano "in due grandi categorie principali: a) le orchestre che comprendono soprattutto strumenti a corda ed a fiato; b) le orchestre a percussione melodica di metallofoni a lame o a gong, di xilofoni e di percussioni varie". L'intento dichiarato è dunque quello di offrire una panoramica rappresentativa delle due tipologie generali di ensemble e, su un altro piano, di evidenziare una seconda ripartizione funzionale in "musiche di cerimonia" e musiche per i "divertimenti popolari". Alla ripartizione elementare si contrappone tuttavia un ricchissimo complesso di forme e destinazioni. Al campo delle musiche cerimoniali sono ascrivibili brani rituali per il fidanzamento, per il matrimonio, per cerimonie magiche di guarigione e possessione. L'altrettanto diversificato ambito d'intrattenimento comprende canti mitologici, brani strumentali di accompagnamento alla lotta, musiche "di scena" per performances rituali di danza e per il teatro delle ombre.
chiavi di accesso - persone:
chiavi di accesso - luoghi:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito