Istituto di Studi Musicali Comparati / Archivio Sonoro

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 3
titolo proprio : Ivory Coast
variante : [Baule Vocal Music]

dati sulla registrazione

paese : CI

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1972

responsabilità

autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : Ivory Coast
quantità : 1
durata : 00:46:38
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
dimensioni fisiche : 12 in (30.5 cm)
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C06 -17842
collocazione : IISMC LP 0004
note tecniche : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/070

descrizione fisica file digitale

titolo : IISMC_LP_0004_A.wav
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
nome file originale : Musical_Atlas_Ivory Coast_A
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:22:54
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

titolo : IISMC_LP_0004_B.wav
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
nome file originale : Musical_Atlas_Ivory Coast_B
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:23:44
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

numero : I - 1
descrizione : Kpanda Dance
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Grandi crotali (bastoni). Battito di mani. Tamburi "atungblan". Tamburo "klenman". Tamburi "pendren". Sonaglio "zegbe". Campan "kokoa". Campana "alawa". Tamburi parlanti "atungblan".

numero : I - 2
descrizione : Song To Conclude The Kpanda Dance
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Campana. Tamburi "atungblan".

numero : I - 3
descrizione : Dance Of The Queens' Masks
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburo a clessidra. Idiofoni a raschiamento "nokuku". Idiofono a percussione "kpokpolo". Sonagli "segesege". Sonaglio "glein"

numero : I - 4
descrizione : Dance Of The Elephant Mask
note : Voci soliste, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Sonagli. Grandi crotali (bastoni). Tamburi. Fischietti "gblo".

numero : I - 5
descrizione : Dance Of The Excised Girls
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Sonagli. Tamburo "do-klen". Tamburi a clessidra.

numero : I - 6
descrizione : Music Of A Guardian Spirit
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Campane. Flauto globulare "sro". Flauti "laka". Sonagli "segesege". Idiofoni "toa".

numero : II - 1
descrizione : Little Girls' Sung Games
note : Voci soliste, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Schiocco delle labbra. Colpi delle mani sulle natiche.

numero : II - 2
descrizione : Song With Forked Harp Accompaniment
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Arpa arcuata "juru". Campana tubolare.

numero : II - 3
descrizione : Song Accompanied On The Musical Bow
note : Ensemble vocale e strumento musicale solista. Arco musicale "godye".

numero : II - 4
descrizione : War Song
note : Ensemble vocale e strumentale. Sonaglio "toa". Sonaglio "nyanye".

numero : II - 5
descrizione : Song With Harp-Lute Accompaniment
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Arpa-liuto "aloko". Sonagli. Idiofoni.

numero : II - 6
descrizione : Song With Sanza Accompaniment
note : Ensemble vocale e strumento musicale. Lamellofono - Sanza "kote".

numero : II - 7
descrizione : Little Girls' Song
note : Ensemble vocale e strumento musicale. Idiofono a raschiamento "aoko".

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP "Ivory Coast" riporta il sottotitolo di "Baule Vocal Music", poiché fu specificamente dedicato ai repertori vocali con accompagnamento strumentale della popolazione Baule. Essa ora abita il centro della Costa d'Avorio, ma è considerata discendente dal gruppo etnico-linguistico Akan dell'attuale Ghana, dal quale si sarebbe separata nel XVIII secolo. Le vicende mitiche della scissione sono tematizzate negli stessi testi cantati. La peculiare ricchezza espressiva rende i cantori Baule apprezzati nell'intera regione. La struttura polifonica è principalmente organizzata per terze parallele. Spesso una coppia di suonatori solisti si alterna al gruppo corale. L'apprendimento delle tecniche vocali principia in età giovanile, come dimostrato dai brani di repertorio infantile. La pratica strumentale, raramente disgiunta dal canto, è altrettanto complessa e le competenze in quest'ambito sono ricondotte a forze soprannaturali. È questo il caso degli strumentisti a servizio dei capi locali, in particolare i suonatori di tamburo atungblan. La protezione degli spiriti è però riconosciuta anche ad altre categorie di musicisti professionisti e semi-professionisti ambulanti, in primis i suonatori di arpa-liuto e arpa arcuata. Se in questo sintetico, ma specifico quadro, caratteri e valori sacrali sono particolarmente evidenti, Hugo Zemp, illustrando una seconda sezione di repertori profani, sottolinea l'inseparabilità e il costante intreccio di piani nelle culture africane e in specifici brani pubblicati nell'opera.
chiavi di accesso - temi:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito