Istituto di Studi Musicali Comparati / Archivio Sonoro

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 16
titolo proprio : Chile
complemento del titolo : Hispano-chilean metisse Traditional Music.

dati sulla registrazione

paese : CL
luogo : Pucalán, Puchuncaví, Tilama, Maipo

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1976

responsabilità

autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : CHILE
quantità : 1
durata : 00:47:49
copia di catalogazione :
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-18218
collocazione : IISMC LP 0016
note tecniche : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/076

descrizione fisica file digitale

modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
nome file originale : IISMC_LP_0016_A.wav
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:23:47
formato di codifica : WAV
compressione : Linear PCM
configuarazione dei canali : Stereo

titolo : IISMC_LP_0016_B.wav
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
durata : 00:24:02
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

numero : I - 1
descrizione : SONG OF THE ALFÉRECES (colour-bearers) and DANCES OF THE CHINOS (servants of the divinities and saints) Solo singers: Guillermo Villalón, alférez of the dance of Pucalán, and Oscar Villaón Vicencio, alférez of the dance of Puchuncaví. Two groups of 14 and 16 choral singers and instrumentalists, who also dance. Villages of Pucalán and Puchuncaví, province of Valparaíso.
note : Voce soliste, ensemble vocali, ensemble strumentali. Tamburi. Grancassa "bombo". Flauti "pifilca"

numero : I - 2
descrizione : CANTO A LO PUETA (Poet's song) VERSOS POR HISTORIA (Historical accounts). The voices of Manuel and Eduardo Ulloa. The latter plays the guitarrón (a kind of guitar). Village of El Principal, region of Puente Alto, province of Santiago.
note : Voci soliste e srtrumento musicale. Arciliuto "guitarron".

numero : II - 1
descrizione : Danza (dance). Guitar: Daniel Hidalgo. Percussion: Manuel Hidalgo. Village of Tilama, community of Los Vilos, province of Coquimbo.
note : Ensemble strumentale. Chitarra-liuto "guitarron". Colpi di dita ("tanado") sulla cassa di una chitarra.

numero : II - 2
descrizione : LANCHAS (boats). Guitar: Daniel Hidalgo. Percussion: Manuel Hidalgo. Village of Tilama, community of Los Vilos, province of Coquimbo.
note : Ensemble strumentale. Chitarra-liuto "guitarron". Colpi di dita ("tanado") sulla cassa di una chitarra.

numero : II - 3
descrizione : CUECA Olga Guzmán (voice and harp) and Juan Negrete (voice and percussion). Village of Maipo, province of Santiago.
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Arpa diatonica. Colpi di dita ("tanado") sulla cassa di una chitarra.

numero : II - 4
descrizione : SONG OF DELGADINA Voice: Gabriela Pizarro (Santiago).
note : Voce solista

numero : II - 5
descrizione : TONADA (chanson) Voice and guitar: Graciela and Olga Freire (Santiago).
note : Ensemble vocale e strumento musicale.

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP CHILE riporta i sottotitolo esplicativo di Musica tradizionale meticcia Ispano-Cilena. Tale riferimento vuole porre in evidenza gli elementi di influenza ispanica nella formazione di una cultura nazionale nel corso dell'Età moderna. I repertori ai quali è dedicata un'ampia panoramica possono essere ripartiti nelle due grandi aree funzionali di musica cerimoniale e musica d'intrattenimento ed evasione. Alla prima appartengono le espressioni di confraternite di cantori, suonatori e danzatori impegnati in importanti feste religiose (I.1), insieme a repertori coreografici con accompagnamento strumentale e parallela destinazione rituale (II.1 e II.2). Ad un livello intermedio possono essere ascritte danze profane e di marcato carattere nazionale, con sezione testuale poetica ed accompagnamento strumentale (II.3). In tematiche ed ambiti profani si inseriscono invece canti storico-narrativi con accompagnamento strumentale (I.2), canti storico-narrativi di simile origine europeo-romanza, per voci soliste (II.4), canti narrativi con tema amoroso, maggiormente legati al terreno tematico autoctono, con accompagnamento strumentale (II.5). Lo strumentario musicale riporta a stadi conservativi della cultura ispanica ed europea, e ai successivi avvicendamenti, ma è contemporaneamente memore di usi e stili autoctoni.
chiavi di accesso - persone:
chiavi di accesso - temi:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito