Istituto di Studi Musicali Comparati / Archivio Sonoro

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 14
titolo proprio : The Peuls

dati sulla registrazione

paese : NE
località : Regione di Tera (Niger) / Regione di Kouande (Nord Dahomey, nell'attuale Benin)
luogo : Oltre al Niger i Peuls (e la provenienza delle registrazioni) sono pure nel Dahomey, compreso nell'attuale Benin. Aggiungere dunque paese!!!!!!!!!!!!!!!!!

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1975

responsabilità

autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : The Peuls
quantità : 1
durata : 00:41:32
copia di catalogazione :
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-18121
collocazione : IISMC LP 0015
note tecniche : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/094

descrizione fisica file digitale

modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
nome file originale : IISMC_LP_0015_A.wav
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:20:34
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

titolo : IISMC_LP_0015_B.wav
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
durata : 00:20:58
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

numero : I - 1
descrizione : Praise song: flute solo. Ibrahiima Arba accompanied on the calabash by Haamidu Hamma. KEERE DI BAABA TOOTO
note : Ensemble strumentale. Flauto "seerendu". Idiofono "tummbude".

numero : I - 2
descrizione : Praise song. Mahamuudu accompanied on the 3-stringed lute by Sumaana and on the struck calabash by Braahiima. ASARU NA WAR E MAA
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Liuto "hoddu". Idiofono "tummbude".

numero : I - 3
descrizione : Praise song: reed pipe. Aamadu-Burayma accompanied on the struck calabash by Abdullaay-Aamadu. MALLEERI
note : Ensemble strumentale. Oboe "teekuluwal". Idiofono "tummbude".

numero : I - 4
descrizione : Donndolooru ensemble. Mahamuudu, Hamma and Abdullaay. PAKAPAKA (a, b, c, d)
note : Sequenza di brani con differenti formazioni e tecniche espressive. Strumento musicale solista. Ensemble strumentale. Ensemble vocale con battito di mani. Scacciapensieri "donndolooru".

numero : I - 5
descrizione : "In the Arabian style". Flute and struck calabash. ARAABO
note : Ensemble strumentale. Flauto "seerendu". Idiofono "tummbude".

numero : I - 6
descrizione : Praise song: man's voice, flute and struck calabash. KOMPULE
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Flauto "seerendu". Idiofono "tummbude".

numero : II - 1
descrizione : Flagellation song: man's voice.
note : Voce solista.

numero : II - 2
descrizione : Song of welcome: man's voice, flute and struck calabash. BULE TOKO
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Flauto "fulannu". Idiofono "hellere".

numero : II - 3
descrizione : Women's song. LALLE
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Battito delle mani e bracciali.

numero : II - 4
descrizione : Women's song. ERE ERE
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Battito delle mani e bracciali.

numero : II - 5
descrizione : Rhythms for pounding millet.
note : Ensemble strumentale. Mortaio per la pestatura del miglio.

numero : II - 6
descrizione : Instrumental music for dancing. BUNYON
note : Ensemble srtrumentale. Flauto "fulannu". Idiofono "hellere". Battito delle mani. Calpestio del terreno. Tintinnio dei bracciali.

numero : II - 7
descrizione : Four flagellation songs: man's voice.
note : Voce solista.

numero : II - 8
descrizione : Song for dancing. ASIBU
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Battito delle mani. Calpestio del terreno. Tintinnio dei bracciali.

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP è dedicato alla popolazione dei Peuls, società ben radicata in alcuni paesi dell'Africa occidentale. Prevalentemente nomadi, dediti alla pastorizia e fedeli al culto islamico, sono noti per l'arte musicale ed oratoria piuttosto che per la produzione materiale. Tali caratteri valgono soprattutto per i Peuls di Tera in Nigeria, cui è dedicata la prima parte del disco. I Peuls del Nord del Dahomey, giunti in quest'area dell'attuale Benin in tempi relativamente recenti, furono assoggettati alle strutture preesistenti, pur mantenendo caratteri culturali propri. Il carattere della musica presso i Peuls è di natura edonistica ed evasiva. Non ha, com'è in altre civiltà africane, un primario valore magico-rituale, quand'anche sia impiegata nei momenti cerimoniali (quali i riti di passaggio delle "feste delle Ragazze" o le prove di flagellazione maschile "soro"). L'impianto scalare è generalmente pentatonico; gli strumenti per lo più portatili sono un particolare idiofono di zucca, variabile in più d'una foggia, "tummbude", "hellere" e il flauto "seerendu" e "fulannu". I gruppo Djelgôbé del Niger utilizza pure l'oboe "teekuluwal", il liuto "hoddu" e lo scacciapensieri "donndolooru". Oltre all'impiego di questi specifici strumenti sono documentate tecniche raffinatissime di accompagnamento ritmico realizzate con oggetti di uso quotidiano, il battito delle mani, il calpestio dei piedi.
chiavi di accesso - temi:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito