Istituto di Storia dell'Arte


Direttore
Luca Massimo Barbero


Segreteria
tel. +39 041 2710230
fax. +39 041 5205842
e-mail arte@cini.it


Fototeca digitale
tel. +39 041 2710440/ +39 041 2710441
e-mail fototeca.digitale@cini.it


Fondo Cardazzo
tel. + 39 041 2710270
e-mail fondo.cardazzo@cini.it


Accesso agli Archivi 
La consultazione è possibile su appuntamento.

Archivi dell'Istituto di Storia dell'Arte

Fondo Sandberg Vavalà


Il fondo è costituito da materiali fotografici e documentari raccolti e ordinati dalla studiosa Evelyn Sandberg Vavalà (1888/ 1961) per i suoi studi sulla pittura italiana tra XIII e XVI secolo. 
La raccolta fotografica si compone di oltre 25.000 positivi organizzati secondo un criterio monografico e tipologico, comprendenti anche una cospicua documentazione su mosaici e affreschi medievali, sulla scultura romanica e su importanti segmenti delle arti applicate come cassoni, avori, oreficerie.


A questi si aggiungono materiali documentari di varia natura, come ritagli di giornale, riproduzioni a stampa, appunti, schede bibliografiche stese dalla studiosa inglese, suddivisi in 116 faldoni.


Della raccolta di fotografie (Brogi, Alinari, Anderson), che alla morte della studiosa risultava ancora indivisa, fu scorporata una sezione confluita nella collezione fotografica di Federico Zeri.


La storia del fondo presso la Fondazione Girogio Cini si può ricostruire a partire dalla lettera datata 11 luglio 1961 e inviata dalla sua casa fiorentina, nella quale la studiosa, dopo poche laconiche battute sul suo malfermo stato di salute, comunica le sue ultime volontà di vendere l'archivio privato e le raccolte fotografiche all'Istituto di Storia dell'Arte, dal quale la Vavalà aveva ricevuto l'incarico di redigere le schede per l'Indice della pittura veneta, lavoro interrottosi dopo la sua morte, avvenuta l'8 settembre 1961. Il 7 ottobre dello stesso anno approdano all'Isola di San Giorgio le tredici casse contenenti il ricco fondo di appunti, ritagli, fotografie, raccolti per lo studio e la ricerca e con rigore ordinati in fascicoli monografici e tematici: come mediatore per le procedure burocratiche e legali ed esecutore dei pagamenti da corrispondere al figlio della Sandberg Vavalà, John Kendrew, fu inviato a Venezia il prof. Ulrich Middeldorf.