Istituto per il Teatro e il Melodramma


Direttore
Maria Ida Biggi


Segreteria
tel. +39 041 2710236
fax +39 041 2710215
e-mail teatromelodramma@cini.it


La consultazione dei materiali d'archivio è possibile solo previa richiesta di appuntamento ai recapiti sopra indicati. Per la consultazione dei volumi afferenti ai fondi dell'Istituto (collocazioni: AMOM, EPOV, GALL, GPOL, IIRT, LSQU, MAL, MILL, PSAM, ROL), è previsto l'invio di una richiesta di autorizzazione corredata da esplicito riferimento alla ricerca che si sta svolgendo e all'istituzione o università per cui si sta lavorando.

Istituto per il Teatro e il Melodramma

Arrigo Boito

L'Archivio Arrigo Boito (Padova, 24 febbraio 1842 - Milano, 10 giugno 1918) è attualmente conservato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, suddiviso fra l'Istituto per il Teatro e il Melodramma e l'Istituto per la Musica, e il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.


A partire dal 2018, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Arrigo Boito si è posto l'obiettivo di ricostruire digitalmente l'archivio documentale dell'intellettuale, compositore e letterato. I primi esiti del progetto, in corso di realizzazione, sono disponibili su: http://www.arrigoboito.it/archivio_digitale


Le carte conservate dall'Istituto per il Teatro e il Melodramma sono raccolte all'interno della serie Scritti. Fra esse figurano numerosi abbozzi manoscritti, rinvenuti tra le carte di Piero Nardi, per i libretti delle opere Nerone, Ero e Leandro, Basi e Bote, Semira, oltre alla riscrittura del racconto Il trapezio e alcuni volumi ottocenteschi della biblioteca degli scrittori latini.


Alla stessa donazione Carandini Albertini fa capo originariamente anche la corrispondenza tra l'autore ed Eleonora Duse che è confluita, per espressa volontà del donatore, nell'Archivio Duse.


Nel 2018, nell'ambito delle attività previste dal Comitato Nazionale, l'Istituto ha organizzato il Convegno internazionale di studi «Ecco il mondo»: Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro (Fondazione Giorgio Cini, 13-15 novembre 2018), che ha visto la partecipazione di specialisti e studiosi dei diversi ambiti artistici che hanno caratterizzato la carriera del celebre intellettuale.


L'anno successivo è stato pubblicato il volume omonimo curato da Maria Ida Biggi, Emanuele d'Angelo e Michele Girardi (Marsilio, Venezia 2019): una raccolta dei contributi più interessanti e aggiornati tratti da questo convegno e dalla giornata di studi Due veneti nel mondo: Faccio Boito, un «Amleto» di più, organizzata a Verona sempre nell'ambito delle attività del Comitato.


La Stanza di Eleonora Duse dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma ha inoltre ospitato le esposizioni Eleonora Duse e Arrigo Boito (23 novembre 2017 - 20 dicembre 2018) e "Creatura - Va' - Vivi nel tuo raggio". Antonio e Cleopatra di Eleonora Duse e Arrigo Boito (30 gennaio - 18 dicembre 2020).


 


 


hai cercato

Ricerca libera in tutto il patrimonio

ricerca avanzata

filtri