Istituto per il Teatro e il Melodramma


Direttore
Maria Ida Biggi


Segreteria
tel. +39 041 2710236
fax +39 041 2710215
e-mail teatromelodramma@cini.it


La consultazione dei materiali d'archivio è possibile solo previa richiesta di appuntamento ai recapiti sopra indicati. Per la consultazione dei volumi afferenti ai fondi dell'Istituto (collocazioni: AMOM, EPOV, GALL, GPOL, IIRT, LSQU, MAL, MILL, PSAM, ROL), è previsto l'invio di una richiesta di autorizzazione corredata da esplicito riferimento alla ricerca che si sta svolgendo e all'istituzione o università per cui si sta lavorando.

Istituto per il Teatro e il Melodramma

Riviste di teatro

L'Istituto per il Teatro e il Melodramma conserva una ricca collezione di riviste d'epoca, pubblicate in Italia e all'estero a partire dai primi anni dell'Ottocento. La rarità di questi periodici e l'interesse che essi ricoprono per lo studio della storia del teatro, ne fanno un fondamentale strumento di ricerca per gli studiosi del settore. La volontà dell'Istituto è quella di digitalizzare e rendere consultabile questo prezioso patrimonio, sfruttando anche il sistema di riproduzione OCR, che permette di compiere delle ricerche per lemmi all'interno delle singole annate.


La rivista «Il Teatro illustrato» è stata digitalizzata e catalogata integralmente dal primo anno di pubblicazione, il 1880, fino al 1892, anno della sua chiusura. La pubblicazione dell'intera collezione è stata possibile grazie alla collaborazione di due importanti istituzioni, che hanno gentilmente concesso all'Istituto per il Teatro e il Melodramma di digitalizzare alcune annate non presenti nella sua biblioteca: la Casa musicale Sonzogno di Milano, che ha concesso la riproduzione delle annate 1886 e 1891, e la Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte di Torino, che ha invece fornito l'annata 1892. Il luogo di conservazione degli originali è stato indicato all'interno delle relative schede catalografiche.

hai cercato

Ricerca libera in tutto il patrimonio

ricerca avanzata

filtri