Istituto di Studi Musicali Comparati / Archivio Sonoro

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 21
titolo proprio : North Yemen
complemento del titolo : Traditional Music

dati sulla registrazione

paese : YE

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1978

responsabilità

autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : North Yemen
quantità : 1
durata : 00:48:68
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
dimensioni fisiche : 12 in (30.5 cm)
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-18352
collocazione : IISMC LP 0022
note tecniche : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/0??

descrizione fisica file digitale

modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
nome file originale : IISMC_LP_0022_A.wav
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:24:17
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

titolo : IISMC_LP_0022_B.wav
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
durata : 00:24:51
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

numero : I - 1
descrizione : CHARGUI and HAKIF dances (Zaranig Music) performed by a group of villagers of Husseiniyet (a small town near Beit el Faquih) in central Tihama. Flutists: Ismail Mohammed Khureissan and Mansur al Quassabi.
note : Ensemble strumentale. Flauti "gasaba". Tamburi cilindrici orizzontali "tabl". Timpani "marfa'". Timpani "tunkarat".

numero : I - 2
descrizione : GHAZAL, excerpt from the Cassida by the poet Hibby, sung by Hussein Ali Al-Hijazi. (Recorded in Saadah)
note : Voce solista.

numero : I - 3
descrizione : ZAR, performed on the Tanbura by Omar Yussof Traibi (Recorded in Zébid).
note : Strumento musicale solista. Liuto "tanbura".

numero : I - 4
descrizione : RAHIL, performed by Yahya Faradj and a group of singers (Recorded in Hajjah).
note : Voce solista ed ensemble vocale.

numero : I - 5
descrizione : AGHANI ATIFI, song with accompaniment on the Dekm, performed by Taquia Naji and her niece. (Recorded in Hajjah).
note : Ensemble vocale e strumento muiscale. Tamburo a cornice "dekm".

numero : II - 1
descrizione : MUTAWAL, performed on the Ud of Sanaa by Kassel el Akhfach with accompaniment by Sahn Muhassi. (Recorded by the Sanaa Radio around 1965 and issued here with the kind authorization of the Ministry of Information).
note : Strumento musicale solista. Liuto (di Sanaa) "Ud".

numero : II - 2
descrizione : Yemenite ZAFAT (excerpt) performed by Hussein Lahed and a group of singers from Menakha, (Massif of the Harras).
note : Voce solista ed ensemble vocale.

numero : II - 3
descrizione : MUTAWAL on the Ud of Sanaa, performed by Naji Barakat of Sanaa.
note : Strumento musicale solista. Liuto (di Sanaa) "Ud".

numero : II - 4
descrizione : GHINA: "Ya Rab as'alak bil jalalat", song with accompaniment on the Tar, performed by the sisters Chaaran (Recorded in Zébid).
note : Ensemble vocale e strumento musicale. Tamburo a cornice "tar".

numero : II - 5
descrizione : HAKFAT dance for two Gasaba (flutes), performed by Ismail Mohammed Khureissan and Mansur al Qasaba (Recorded in Beit el Faquih).
note : Ensemble strumentale. Flauti diritti "gasaba".

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP North Yemen è dedicato all'area situata nella parte sud-occidentale della Penisola Arabica, ai tempi della pubblicazione Stato autonomo, poi, dal 1990, inglobato nello Yemen unificato. Si tratta di una musica primariamente vocale, ma autonoma rispetto allo stile arabo di maggiore diffusione. La più evidente singolarità sta nell'impiego di formule ritmiche ripetitive e ipnotiche, testi sillabici e strofici, in una generale assenza di melismi. Il modello vocale di maggiore diffusione in ambito religioso è quello responsoriale, con un solista in alternanza all'insieme dei fedeli. Molto importanti sono alcune presenze strumentali, in primo luogo il liuto "ud" di Sanaa, di utilizzo sempre più raro, il liuto pentacorde "tanbura", alcuni tipi di flauto e specifici membranofoni. I repertori, la cui complessità è esemplificata nella scelta antologica, sono ripartiti equamente fra l'ambito sacro e quello profano. Altrettanto ricco è il panorama degli impianti scalari, con l'uso di tetracordi, scale pentatoniche, esatoniche ed eptatoniche.
chiavi di accesso - persone:
chiavi di accesso - temi:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito