Istituto di Studi Musicali Comparati / Archivio Sonoro

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 23
titolo proprio : Bahrain

dati sulla registrazione

paese : BH

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1979

responsabilità

autore:
autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : Bahrain
quantità : 1
durata : 00:53:59
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
dimensioni fisiche : 12 in (30.5 cm)
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-18371
collocazione : IISMC LP 0024
note tecniche : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/083

descrizione fisica file digitale

modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
nome file originale : IISMC_LP_0024_A.wav
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:27:17
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

titolo : IISMC_LP_0024_B.wav
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
durata : 00:26:42
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

numero : I - 1
descrizione : HARVEST SONG - Saad Ben Salem (vocal) and an ensemble of male singers and frame-drummers Rifa' district
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburi a cornice.

numero : I - 2
descrizione : SAUT - Fatimah Un Rashid (vocal) and an ensemble of female singers and frame-drummers Rifa' district
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburi a cornice. Battito delle mani.

numero : I - 3 e 4
descrizione : ARMUTI AND NAYEL KURDI - Salem Ayyash (tamburah-lyre), Atiq Salem (manjur=a dancer's skirt to which goat hoofs are attached) and ensemble of drums Manamah district
note : 3. Voce solista e ensemble strumentale. Lira a sei corde "tamburah". Crepitacoli a pendaglio. 4. 3. Voce solista e ensemble strumentale. Lira a sei corde "tamburah". Crepitacoli a pendaglio. Tamburi.

numero : I - 5
descrizione : HAFLAH - Fatimah Un Rashid (vocal) and "Makiyyah-Zayed Ensemble" (female singers and frame-drummers) Rifa's district
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburi a cornice "tar".

numero : II - 1
descrizione : MKHOLFI - Khamis Ben Nafel (nahham i.e. solo singer) and the ensemble of Dar-Bet-Harban (drums, frame drums, cymbals and hand-clapping) Muharraq district
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburi "tabl". Cimbali "tus". Idiofono vascolare a percussione e sfregamento "djahlah". Battito delle mani.

numero : II - 2
descrizione : SAUT ARABI - Ali Khaled (vocal and 'ud=lute) and his ensemble Manamah district
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Liuto "'ud". Tamburi cilindrici bipelle "mirwas". Battito delle mani.

numero : II - 3
descrizione : ISHAB-TAYYEH-KHAYALI - Darwish hassan Ahmad (jirbah=bag-pipe) and his ensemble Manamah district
note : Strumento solista ed ensemble strumentale. Cornamusa con due chanter ad ancia semplice "jirbah".

numero : II - 4
descrizione : ARDAH - Khamis Ben Nafel (vocal) and the ensemble of Dar-Bet-Harban Muharraq district
note : Ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburi "tabl". Cimbali "tus".

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP Bahrain, è dedicato alle tradizioni musicali dell'ora Regno del Bahrein, arcipelago sulle coste occidentali del Golfo Persico. La vicenda remota di insediamenti umani fanno di quest'area una delle culle della civiltà; la posizione geografica e le risorse naturali hanno d'altro canto esposto quei luoghi alle mire di differenti imperi, sino al più recente protettorato inglese, durato sino al principio degli anni '70 del XX secolo. Popolo storicamente legato ad un'economia marittima (pur pesantemente ridimensionata dall'estrazione petrolifera nell'arco dell'ultimo secolo), ha conservato tra le forme più rappresentative il "fidjeri", performance vocale e strumentale, talora danzata, propria ai pescatori di perle. Accanto ad altri brani d'accompagnamento alle attività lavorative, si possono ascoltare esempi di composizioni rituali, quali l'"haflah" affidato alla voce e alla pratica strumentale femminile. Comuni ad altre regioni del Golfo Arabo, sono invece i poemi "saut", rappresentativi della musica nella fede islamica, prevalente in Bahrein. Completano il quadro una serie di pregevoli pezzi strumentali, tra i quali spiccano quelli per lira esacorde, "tanburah" e cornamusa, "jirbah".
chiavi di accesso - persone:
chiavi di accesso enti/istituzioni:
chiavi di accesso - temi:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito