Istituto di Studi Musicali Comparati / Archivio Sonoro

dati identificativi

livello : documento
tipologia : musica
genere : raccolta di brani musicali
titolo serie : Musical Atlas
numero serie : 24
titolo proprio : Irak

dati sulla registrazione

paese : IQ

dati sulla pubblicazione

luogo : Milano
editore : EMI Italiana
etichetta : Emi - Odeon
pubblicazione : pubblicazione monografica
data : 1979

responsabilità

autore:
autore:

descrizione fisica disco analogico

titolo : Irak
quantità : 1
durata : 00:53:09
copia di catalogazione :
generazione : Duplicato
dimensioni fisiche : 12 in (30.5 cm)
velocità : 33 1/3 rpm
configurazioni dei canali : Stereo
numero di lastra : 3C064-18370
collocazione : IISMC LP 0025
note tecniche : Precedente collocazione archivistica: IISMC LP UN 0/0??

descrizione fisica file digitale

modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
nome file originale : IISMC_LP_0025_A.wav
mime : AUDIO/WAV
durata : 00:28:01
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

titolo : IISMC_LP_0025_B.wav
modalità d&uso : 1
copia di catalogazione :
durata : 00:25:08
formato di codifica : WAV
compressione : Uncompressed
configuarazione dei canali : Stereo

brani

numero : I - 1
descrizione : ABUZIYYAH-MHAMMADAWI Lazim Jasim (vocal and percussion) Kahla-District, Maysan Governorate
note : Voce solista e strumento musicale. Tamburo.

numero : I - 2
descrizione : ABUZIYYAH-GHAFLI Hashim Aziz (vocal) Maymunah-District, Maysan Governorate
note : Voce solista

numero : I - 3
descrizione : SWEHLI AND BASTAH Ibrahim Rahim (vocal), Sami Abdulahad (tablah = goblet drum), Jabbar Salman Ahmad (riqq = frame drum with jingles), Saleh Hassun (naqqarat = a pair of small drums and khash-shabah = wooden goblet drum), Abdulkarim Harbud (mutbedj = double clarinet) and Ahmad Harbud (tabl = drum) (Baghdad)
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Doppio clarinetto "mutbedj". Tamburo a calice "tablah". Tamburo a cornice con sonagli "riqq". Coppia di piccoli timpani "naqqarat". Tamburo a calice "khash-shabah". Tamburo cilindrico bipelle "tabl".

numero : I - 4
descrizione : FANN KHAMMARI Abdulrazzak Talal (vocal) and the Fann-Ensemble of Mullah Adnan Zubair-district, Basrah Governorate
note : Voce solista ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburi a cornice "tar". Battito delle mani.

numero : II - 1
descrizione : SAZ DANCE Subhi Saleh (surnay = oboe), Abdulkarim Harbud (naqqarat), Ahmad Harbud (tabl) (Baghdad)
note : Ensemble strumentale. Oboe "surnay". Coppia di piccoli timpani "naqqarat". Tamburo cilindrico bipelle "tabl".

numero : II - 2
descrizione : ABUZIYYAH-GHAFLI Lami'ah Mustafa (vocal), Muhammad Jalil (tablah), Addam Omar (rababah = one stringed fiddle), Wahhab Muhsen (khash-shabah) Zubair-district, Basrah Governorate
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Fidula monocorde "rababah". Tamburo a calice "tablah". Tamburo a calice "khash-shabah".

numero : II - 3
descrizione : ABUZIYYAH HAYYAWI Mozan Atiyyah (vocal), Hayyun Tamimi (rababah), and two khash-shabah players. Zubair-district, Basrah Governorate
note : Voce solista ed ensemble strumentale. Fidula monocorde "rababah", Tamburi a calice "khash-shabah".

numero : II - 4
descrizione : FANN SADI Adnan Mullah (vocal) and his Fann-Ensemble. Zubair-district, Basrah Governorate
note : Voce solista, ensemble vocale ed ensemble strumentale. Tamburi a cornice "tar".

ambiti e contenuto

abstract : Il disco LP Irak compone una completa panoramica sulle espressioni musicali nell'area del moderno stato. Il libretto descrittivo evidenzia innanzitutto il parallelismo fra le antiche civiltà che abitarono quelle terre e la profondità temporale delle presenze musicali. Quelle odierne sono tuttavia ripartite in tre grandi ambiti tipologici: la musica urbana "Hadar", la musica "Rifi", espressione delle comunità di villaggio e delle aree rurali, e la musica "Beduina" dei nomadi del deserto. La prima è considerata musica d'arte, o altrimenti compresa negli itinerari della popular music; le restanti due sono identificate come forme di espressione popolare. Repertori religiosi e profani appartengono all'una e all'altra area. Antichi sistemi di teoria musicale descrivono e governano i caratteri del linguaggio colto. Le forme popolari, libere da rigidi canoni prescrittivi, partecipano comunque allo stesso generale complesso di codici.
chiavi di accesso - persone:
chiavi di accesso enti/istituzioni:
chiavi di accesso - temi:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito