Istituto di Studi Musicali Comparati / Eventi

Area dell'identificazione

Titolo:XVII Seminario internazionale di etnomusicologia
Integrazione al titolo:Etnomusicologia, musicologia evolutiva e neuroscienze
Cronologia: 26 gennaio 2012 - 28 gennaio 2012
Descrizione fisica: materiale sonoro 8
docc. 2

Dati opera

Area del contenuto

XVII Seminario internazionale di etnomusicologia, organizzato dall'IISMC presso la Fondazione Giorgio Cini dal 26 al 28 gennaio 2012, e curato da Francesco Giannattasio. Questa edizione è stata dedicata alla discussione delle relazione e dei possibili percorsi di parziale convergenza tra etnomusicologia, musicologia evolutiva e neuroscienze.
Al Seminario sono stati invitati alcuni fra i maggiori esponenti internazionali di tali ambiti di studio, così da fare il punto - come si può leggere nel testo di introduzione di Francesco Giannattasio - su una relazione complessa, non sempre sufficientemente basata su un fruttuoso e reciproco interscambio: quella fra la ricerca etnomusicologica, spesso ancora attardata su posizioni di relativismo antropologico-musicale proprie del secolo ormai trascorso e una ricerca neuroscientifica sulla musica che, a volte, non sembra sufficientemente consapevole, nelle sue indagini e sperimentazioni di laboratorio, della nuova concezione transculturale del fare musica e delle relazioni fra musica e linguaggio che proprio l'etnomusicologia ha sostanzialmente contribuito a determinare.
Al Seminario hanno partecipato Maurizio Agamennone, Björn Merker, Emmanuel Bigand, Isabelle Peretz, Giorgio Banti, Serena Facci e Simha Arom. Francesco Giannattasio, pur essendone il curatore, non ha potuto essere presente.
L'evento è stato inoltre organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari.
Lingua:Italiano, inglese.
aggiungi ai preferiti