Istituto di Studi Musicali Comparati / Eventi

Area dell'identificazione

Titolo:XV Seminario internazionale di etnomusicologia
Integrazione al titolo:L'etnomusicologia vista dalle musiche
Cronologia: 28 gennaio 2010 - 30 gennaio 2010
Descrizione fisica: docc. 4

Dati opera

Area del contenuto

XV Seminario internazionale di etnomusicologia, organizzato dall'IISMC presso la Fondazione Giorgio Cini dal 28 al 30 gennaio 2010.
Nell'edizione del 2010, intitolata "L'etnomusicologia vista dalle musiche", si è voluto per una volta ribaltare la consueta relazione osservatore/osservato che da sempre caratterizza l'indagine etnografico-musicale, ponendo proprio l'etnomusicologia come oggetto di riflessione e valutazione da parte di musicisti e cantori che praticano le musiche di tradizione orale studiate dagli etnomusicologi.
Nello specifico si è voluto riflettere intorno alle dinamiche all'interno delle quali la ricerca etnomusicale ha influito sugli sviluppi e sugli esiti attuali di forme, strumenti, generi, stili e repertori delle tradizioni di cui si è occupata e riguardo al modo in cui le indagini etnomusicologiche e i vari movimenti di folk revival e di recupero delle musiche native si sono reciprocamente condizionati nella costruzione di un'ideologia della salvaguardia e della valorizzazione delle cosiddette "identità musicali". Si è discusso inoltre a proposito del peso del contributo apportato dalla circolazione delle diverse culture musicali del mondo, favorita dalla documentazione etnomusicologica, nella creazione di nuove forme, linguaggi e sensibilità nel quadro della produzione musicale contemporanea.
Durante il seminario sono intervenuti gli etnomusicologi Giorgio Adamo, Francesco Giannattasio, Ignazio Macchiarella, Speranţa Rădulescu e i musicisti Emil Mihaiu, Moya Aliya Malamusi, Marian Serban, Riccardo Tesi insieme ai cantori dell'ensemble "su Concordu ‘e su Rosariu" (Santu Lussurgiu) Giovanni Ardu, Mario Corona, Roberto Iriu e Antonio Migheli.
Nell'ambito delle tre giornate di studio, venerdì 29 gennaio, gli stessi musicisti che hanno partecipato al convegno si sono esibiti al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia in un confronto fra tradizioni musicali. Il concerto ha rappresentato il frutto di una collaborazione tra la Fondazione Giorgio Cini e il Teatro Fondamenta Nuove.
Lingua:italiano, inglese.
aggiungi ai preferiti