Istituto di Storia dell'Arte


Direttore
Luca Massimo Barbero


Segreteria
tel. +39 041 2710230
fax. +39 041 5205842
e-mail arte@cini.it


Fototeca digitale
tel. +39 041 2710440/ +39 041 2710441
e-mail fototeca.digitale@cini.it


Fondo Cardazzo
tel. + 39 041 2710270
e-mail fondo.cardazzo@cini.it


Accesso agli Archivi 
La consultazione è possibile su appuntamento.

Archivi dell'Istituto di Storia dell'Arte

Opere di Tullio Lombardo

L'Atlante dedicato alle opere scultoree ed architettoniche di Tullio Lombardo e della bottega famigliare intende mettere a disposizione online per ciascuna di queste opere quante più possibili riproduzioni fotografiche della medesima statua, del bassorilievo, del pezzo ornamentale, del palazzo o dello spazio ecclesiale, accompagnate da una scheda comprendente una descrizione sintetica che includa i dati fisici fondamentali, la collocazione, le principali coordinate storiche.


Caratteristica dell'Atlante è, infatti, quella di includere più immagini dello stesso soggetto, a partire dalle riproduzioni pittoriche, dai disegni, dalle incisioni, dai calchi anteriori alla scoperta del mezzo fotografico, fino ad arrivare a campagne digitali appositamente eseguite per l'attuale occasione; questa scelta è stata fatta non solo per ovviare, almeno in parte, l'inevitabile relativismo e la carica interpretativa che qualsiasi riproduzione bidimensionale perpetuano nei confronti di un'opera plastica, tridimensionale, e ancor più di uno spazio architettonico, ma anche per tentare di seriare questi materiali ricognitivi in una sequenza storica che restituisca la storia della fruizione del pezzo, la sua tradizione iconografica, e - non meno importante - la storia del suo stato conservativo almeno nel secolo e mezzo che ci separa dall'invenzione e dalla messa in circolazione del mezzo fotografico. Nella convinzione, insomma, che solo un'ampia pluralità delle riproduzioni può, infatti, suggerire la unicità irripetibile dell'originale.


Oltre alle immagini già conservate presso l'archivio fotografico della Fondazione Giorgio Cini, e che sono state il nocciolo originario di questa schedatura, il presente Atlante raccoglie anche riproduzioni di diversi archivi fotografici locali, ma anche nazionali ed internazionali, comprese le Soprintendenze, i Musei Civici, le Università. Gli archivi che fino ad oggi hanno supportato l'operazione sono: Archivio Böhm, Save Venice e le Soprintendenze di Venezia. E' stato acquisito inoltre copia dell'archivio fotografico di Anne Markham Schulz e Mario Polesel (Fotoflash).


Da segnalare, infine, la campagna fotografica degli studenti del corso FSE tenuto da Alessandra Chemollo presso lo IUAV di Venezia durante l'anno accademico 2006-2007 su opere di Tullio Lombardo.


L'auspicio della Fondazione Cini, patrona ed ospite del comitato lombardesco, è che la messa a disposizione della massa di informazioni contenute in un tale archivio fotografico sia di stimolo alla ripresa di studi e segni l'accrescimento di un generale interesse intorno all'opera dei grandi scultori veneziani.


Cerca in tutto l'Atlante