Istituto Italiano Antonio Vivaldi / Edizioni critiche ufficiali, manoscritti su foto e microfilm, articoli su Antonio Vivaldi

Area dell'identificazione

Titolo:Venezia e il Melodramma nel Settecento
Cronologia: 1978
Tipologia documentaria:materiale a stampa
Tipologia specifica: monografia
Forma:originale
Descrizione fisica:
  • 1 vol.

Dati opera

Area del contenuto

Gianfranco Folena, Premessa, p. 5
Franco Mancini, Alcune note sul rapporto sala-scena nel teatro all'italiana, p. 9
Clalia Alberici, Iconografia del Melodramma veneziano del Settecento nella Raccolta delle Stampe A. Bertarelli al Castello Sforzesco, p. 23
Mercedes Viale Ferrero, Giovanni Battista Crosato e la sua attività di scenografo al Teatro Regio di Torino, p. 47
Giulio Ferroni, L'opera in commedia: una immagin del Melodramma nella cultura veneziana del Settecento, p. 63
Marian Hannah Winter, Venice: proving ground and arbiter for italian choreographers, p. 79
Wolfgang Greisenegger, The Italian Opera in Vienna in the XVIIIth Century, p. 89
Irene Mamczarz, Francesco Berni, Benedetto Ferrari e l'opera comica veneziana, p. 103
Anna Laura Bellina, Cenni sulla presenza della commedia dell'arte nel libretto comico settecentesco, p. 131
Francesco Degrada, Orogini e sviluppi dell'opera comica napoletana, p. 149
Nicola Mangini, Sulla diffusione dell'opera comica nei teatri veneziani, p. 175
Carolyn Gianturgo, Il Trespolo tutore di Stradella e di Pasquini: due diverse concezioni dell'opera comica, p. 185
Mercedes Viale Ferrero, "Heroi" e "Comici" sulle rive dell'Eridano, p. 199
Reinhard Strohm, Zu Vivaldis Opernschaffen, p. 237
Peter Ryom, Les relations entre les operas et la musique instrumentale, p. 249
Nicola Mangini, Sui rapporti del Vivaldi col Teatro di Sant'Angelo, p. 263
Mercedes Viale Ferrero, Antonio e Pietro Ottoboni e lacuni Melodrammi da loro ideati o promossi a Roma, p. 271
Hellmuth Christian Wolff, Johann Adolf Hasse und Venedig, p. 295
Daniel Heartz, Hasse, Galuppi and Metastasio, p. 309
Elvidio Surian, Metastasio, i nuovi cantanti, il nuovo stile: verso il classicismo. Osservazioni sull'Artaserse (Venezia 1730) di Hasse, p. 341
Bruno Brizi, La Didone e il Siroe, primi melodrammi di P. Metastasio a Venezia, p. 363
Bruno Brizi, Le componenti del linguaggio melodrammatico nelle Cinesi di P. Metastasio, p. 389
Klaus Hortschansky, Die Rezeption der Wiener Dramen Metastasios in Italirn, p. 407
Claudio Gallico, Rinaldo da Capua: Singara o Bohèmienne, p. 425
Stato di conservazione:stato di conservazione buono

descrizione fisica disco digitale

descrizione fisica disco analogico

descrizione fisica nastro analogico

descrizione fisica file digitale

Chiavi di accesso

aggiungi ai preferiti

Pubblicazioni su Antonio Vivaldi e il suo contesto dell'evento