Istituto per la Musica / Fondo Alfredo Casella

Area dell'identificazione

Titolo:"[Introduzione, corale e marcia per fiati, ott, timp, batt, pf e perc, op. 57] Introduzione corale e marcia (seconda versione per orchestra di fiati, contrabbassi, timpani e pianoforte (1931-35)"
Cronologia: 1931 - 1935
Tipologia documentaria:manoscritti
Tipologia specifica: musica
Forma:manoscritto autografo
Responsabilità:
Descrizione fisica:
  • 6 cc.
segnatura attuale: Cartella MUS 52

Dati opera

Area del contenuto

Partit., ms. autogr. Organico: fl, ob, cor ingl, b-el, fag, cfag, cor, tr, trb, b-trb, tuba, tamb mil, c.rull, tam tam, pt, gc, pf, .cb. In: CASELLA [Quaderno 14], cc. 44v-49r (presente una paginazione precedente da 1 a 10).


A c. 44v: batteria rimane come nell'originale.


Autogr. a matita revisionato e corretto, datato Roma, dicembre 1931 - Leningrado 1935. La prima versione dell'Introduzione, corale e marcia è per ottoni e percussioni e sarebbe stata composta nel 19 31 su domanda di Hermann Scherchen al quale era dedicata, come risulta dalla nota contenuta nel programma del Festival S.I.M.C. 1936. Meno attendibili sembrano essere le date fornite da un articolo molto dettagliato presente in un numero del «Radiocorriere» del 1935, secondo cui il brano sarebbe stato scritto da Casella nel dicembre del 1928 per un concerto di beneficenza svoltosi alla Staatsoper di Berlino nel gennaio del 1929. Per questa esecuzione sarebbero stati impiegati ben cento tromboni e quaranta trombe tantoché, precisa l'autore dell'articolo «Casella pensò di dare una forma più pratica a questa musica, e così, durante il suo ultimo viaggio in U.R.S .S., egli terminò la nuova versione del lavoro». Dell'Introduzione, corale e marcia in questa seconda versione, si possiede una partit. di copista redatta in Russia e datata sempre febbraio 1935 (collocazione: MUS 32). La nuova versione, ultimata dunque nel 1935, viene eseguita in prima assoluta nel dicembre del 1936 a Torino sotto la direzione dell'A.

descrizione fisica disco digitale

descrizione fisica disco analogico

descrizione fisica nastro analogico

descrizione fisica file digitale

Chiavi di accesso

Opere:

aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Documenti correlati