Istituto per la Musica / Fondo Ottorino Respighi

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Titolo:Antiche cantate d'amore
Cronologia: Roma [?], 1912
Tipologia documentaria:manoscritti
Tipologia specifica: musica
Forma:manoscritto
Responsabilità:
Descrizione fisica:
  • 39 cc., 345 x 265 mm
    altre dimensioni: 331 x 237 mm
segnatura precedente: RES.MUS.A.019

Dati opera

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Antiche cantate d'amore

Trascrizione di cinque arie: "Al tramontar del giorno" (Bernardo Pasquini); "Quanta invidia mi fai, bel gelsomino" (Benedetto Marcello) ; "Cantata" (Benedetto Marcello); "Son come farfallette" (autore incerto, sec. XVII); "Evviva Rosabella" (Baldassare Galuppi).
Lingua:italiano
Note:Nota di Potito Pedarra: "Le ricerche hanno portato alla luce le trascrizioni di cinque arie antiche inedite, di cui troviamo menzione in una lettera di Respighi alla signora Chiarina Fino Savio (29 aprile 1912). Le cinque arie sono: "Al tramontar del giorno" (Bernardo Pasquini); "Quanta invidia mi fai, bel gelsomino" (Benedetto Marcello) ; "Cantata" (Benedetto Marcello); "Son come farfallette" (autore incerto - sec. XVII); "Evviva Rosabella" (Baldassare Galuppi). Le prime quattro liriche sono riunite in un'unica raccolta, Il manoscritto è, con ogni probabilità, opera di copisteria; ma su di esso sono riportate annotazioni e correzioni autografe di Respighi. In prima pagina, in alto, è scritto di pugno dell'autore: "Realizzazione del Basso numerato di Ottorino Respighi". Si tratta delle classiche diciture che il musicista apponeva ai lavori prima di inviarli agli editori per la pubblicazione, diciture analoghe sono state riscontrate, infatti, sugli autografi reperibili delle nove sonate di autori del XVIII secolo trascritte da Respighi e pubblicate da Ricordi. Per le "Antiche Cantate d'amore" esiste, tra l'altro, un contratto con la "Universal Edition" di Vienna, ma è certo che il lavoro non fu mai pubblicato. Questo manoscritto di quattro arie e con le indicazioni per l'editore, potrebbe attestare che l'autore considerava completa la raccolta senza la 5 aria di Galuppi. Il manoscritto di quest'ultima, infatti, autografo di Respighi, è stato trovato completato nel testo da Elsa Respighi (assieme al manoscritto di Respighi c'è anche un altro manoscritto con l'adattamenteo per piano di Anthony Bernard. Delle quattro arie contenute nella raccolta ci sono anche i rispettivi manoscritti sciolti di cui solo il terzo è autografo, quello della "Cantata" di B. Marcello, gli altri sono opera di copisteria ma con correzioni dell'autore. E' curioso notare che la numerazione delle pagine del 2° dei manoscritti sciolti è inquadrata in quella dell'intera racolta di quattro arie. Indicazioni particolari: 1° manoscritto con le quattro arie: il manoscritto è formato da 36 pagine numerate regolarmente, a matita (a penna solo p. 4 e p. 5), fino a p. 23. La p. 24 era probabilmente quella posteriore alla p. 23, sulla quale è stata incollata la p. 25 con l'inizio della 3a aria "Cantata". Con ciò si ottiene una pagina, composta di due carte, incollate tra esse, numerata da un lato 24 e dall'altro 25. Di conseguenza le 36 pagine affettive risultano 37, agli efetti della numerazione, con la pag. 24 inesistente e con le pp. 31 e 37 bianche (non utilizzate). Il manoscritto è scritto ad inchiostro (seppia). Tra le correzioni apportate dall'autore ricordiamo quelle eseguite con penna stilografica: tutti i nomi di battesimo dei musicisti e relative date, le indicazioni di tempo della 1a cartella e della 3a aria e la già citata "Realizzazione del basso numerato di Ottorino Respighi. Le correzioni apportate con pastello blu sono le seguenti: p. 1, titolo della 1a aria (sottolineata), 1a parentesi con indicazione dinamica "p" e legature 6a misura; quasi tutta la punteggiatura nel testo ed una correzione all'inizio del 7° rigo di p. 32 e nella 4a mis. di p. 34. A pag. 2 legature 4a misura. Segni riportati con pastello rosso: alcuni numeri di chiamata, in piccolo, vicino alla numerazione delle battute ed alcune crocette in posizioni analoghe. Tutti gli altri segni aggiunti, compreso l'indirizzo autografo (pag. 1), sono riportati a matita. La raccolta è formata da fascicoletti di fascicoletti cuciti assieme (alcune pagine sono staccate, soprattutto all'inizio ed alla fine). 2° manoscritto: 1a Aria "Al tramontar del giorno". Pare anche questo un lavoro di copisteria ma con molte correzioni dell'autore. Il manoscritto è sempre scritto con inchiostro seppia ed i segni, a parte quelli sulla quartina della 5a misura ed i 2 segni "O" di p. 10 e p. 12 (eseguiti con pastello blu) sono tutti riportati a matita. 3° manoscritto: 2a Aria "Quanta invidia mi fai bel gelsomino". Si tratta ancora di un fascicolo di 3 fogli (12 pagine), cuciti e contenuti in una cartelletta di cartoncino bianco sulla quale è ripetuto il titolo e l'autore. Il manoscritto è sempre scritto a penna con lo stesso tipo di inchiostro e tutte le correzioni sono eseguite a matita. La carta è marcata (in trasparenza) "F.lli R.M. ". 4° manoscritto: 3a Aria "Cantata". Di tutti i manoscritti in esame è l'unico dove non ci sono dubbi circa l'autenticità dell'autografo di Respighi. Il manoscritto è composto da un foglio con 4 pagine scritte a penna (inchiostro seppia). Delle correzioni aggiunte solo i segni dinamici cono indicati con pastello blu, mentre gli altri sono a matita. La carta è marcata "B & H". 5° manoscritto: 4a Aria "Son come farfallette". Ancora un manoscritto di dubbia autenticità formato da un foglio al quale è cucito un altro 1/2 foglio: 5 pagine scritte a penna (seppia) con segni a matita e con l'annotazione "in la magg." autografa. 6° manoscritto: 5a Aria "Evviva Rosabella". Si tratta di quell'aria che probabilmente non rientra nel contratto Universal Ed. Il manoscritto è autografo (solo il testo letterario è scritto dalla moglie Elsa), ed è costituito da un unico foglio con frontespizio scritto con pastello blu, due pagine di musica scritte a penna (seppia scuro la musica e grigio il testo) ed una pag. bianca. La carta è simile a quella del 4° manoscritto "Cantata". All'interno un foglio manoscritto dell'adattamento per piano di Anthony Bernard, frontespizio, due pagg. di musica e pag. bianca.

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