Istituto per la Musica / istitutomusicaxDamsHist005

Area dell'identificazione

Titolo:Carteggio 'Ricordi' vol. III
Cronologia: 1927 - 1942
Descrizione fisica:
fascicolo
cc. 134

Dati opera

Area del contenuto

Il fascicolo contiene 71 lettere, molte delle quali da Renzo Valcarenghi e Claudio Clausetti (alcune autografe), ed è preceduto da 16 pagine contenenti i regesti delle lettere. Molte lettere sono indirizzate alla signora Elsa Respighi. Sulla distribuzione de "La fiamma" alla stampa; impegno con l'Orchestra di Cincinnati; "Preludio e fuga in re maggiore"; "Maria Egiziaca" all'Opéra Comique; Suite "Belkis, regina di Saba"; partitura de "La fiamma" a Buenos Aires. Successi in sud America; traduzione tedesca de "La fiamma"; "La fiamma" a Vienna; contatti con Budapest; "La fiamma" al Teatro Reale; Suite "Belkis, regina di Saba": rifacimento completo della partitura. Da Buenos Aires: successo de "La fiamma" in Sud America; alla radio Splendid la 1.a Suite di "Antiche danze ed arie"; "Impressioni brasiliane". Da Buenos Aires: lavoro di Respighi per l'Esposizione realizzata dall'Istituto Argentino di Cultura Italica; possibili rappresentazioni di "Maria Egiziaca". Lite e contenziosi con Athos Palma del Teatro Colón di Buenos Aires. Da Buenos Aires: mostra musicale; "Orfeo" alla Scala; Victoria Ocampo ospite a Villa I Pini. Invito del Municipio di Buenos Aires in occasione della prima esecuzione nel 1936 di "Lucrezia romana". Renato Tasselli (Ricordi USA), con lettera autografa: [possibilità di rappresentare] "La fiamma" a Chicago e New York. "La fiamma" richiesta in vari teatri tedeschi, tra cui Berlino. Note autografe di Ottorino Respighi a Giuseppe Giacompol in merito alla mostra musicale in Argentina. Nuovo lavoro: "Lucrezia", contratto di cessione. "La fiamma" a Vienna. Problemi tra la Ricordi e Guastalla. Commemorazione di Respighi a Buenos Aires alla Sala del Cervantes, della Asociación Argentina de Música de Cámara; commemorazioni a Rosario e Montevideo; concerto commemorativo dell'Istituto Nazionale di Musica di Rio de Janeiro; Fondazione Respighi. "Lucrezia" alla Scala. Elsa Respighi come revisore delle opere del Maestro: consegna della partitura completa di "Lucrezia", "Aria della Medea", modifiche a "Lucrezia". Cambiamento del titolo de "La Danza di Salomone" in "La Danza del peplo" da parte della Ruskaja. "Maria Egiziaca" a Londra; "La fiamma" a Vienna. Riduzione per pianoforte a quattro mani di "Antiche danze ed arie". Ballo de "Antiche danze ed arie" a Londra, con testo di Guastalla.

Chiavi di accesso

Opere:

aggiungi ai preferiti