Istituto per la Musica / Fondo Ottorino Respighi

Area dell'identificazione

Titolo:Carteggio 'Ricordi' vol. IV
Cronologia: 1938 - 1945
Descrizione fisica:
fascicolo
cc. 65

Dati opera

Area del contenuto

Il fascicolo contiene 58 lettere ed è preceduto da 15 pagine contenenti i regesti delle lettere. Sulle bozze delle "Suites" di Ottorino Respighi; acquisto da parte di Capron di Parigi del manoscritto de "Le astuzie femminili" di Cimarosa-Respighi. "Antiche danze ed arie"; "Uccelli"; "Daphnis et Chloe" in Argentina. Dagli USA: "La bella addormentata nel bosco" in film; "La fiamma" al Metropolitan di New York; concerto commemorativo a Rio de Janeiro; ballo de "Antiche danze ed arie" all'Arena di Verona; definizione della cessione a Ricordi de "Le astuzie femminili" di Cimarosa-Respighi; ritocchi alla partitura de "Le astuzie femminili" da parte del M° Labroca; partitura e riduzione de "Il pianto de la Madonna" su testo di Jacopone da Todi; atto di cessione di "Cantare campagnolo" e "La mamma povera" di Elsa Respighi; accordi preliminari per il concerto postumo di Ottorino Respighi [datato per alcuni 1909]. Messa in scena a Gera di "Lucrezia" in tedesco; invio ad Arturo Benedetti Michelangeli della parte di pianoforte solista del "Concerto per pianoforte e orchestra"; "Lucrezia" a Budapest; noleggio parti della "Passacaglia di Bach-Respighi; versione coreografica della stessa a Budapest. Proibizione di presentare "Gli uccelli" in versioni differenti dall'originale: diatriba con Nives Poli. Anniversario morte di Ottorino Respighi della Asociación Sinfónica di Rosario in Argentina con "Fontane di Roma" e "I pini di Roma". Invio al M° Lino Liviabella, Professore di Composizione al Conservatorio di Bologna di tutte le opere edite da Ricordi ad eccezione di "Maria Egiziaca" e "Lucrezia". Lettera indirizzata anche a Pizzetti, Tommasini, Casella e Petrassi: Casa Ricordi cercherà di non ledere ai Maestri anche sotto la continua minaccia di bombardamenti; lettere sulla situazione della sede milanese e degli stabilimenti dopo i bombardamenti. Opere del Maestro messe al sicuro; "Trittico botticelliano" alla Wagneriana di Buenos Aires e Rosario.

Chiavi di accesso

Opere:

Persone:
aggiungi ai preferiti Torna all'esito