Istituto per la Storia della società e dello Stato Veneziano
Direttore
Egidio Ivetic
Segreteria
tel. +39 041 2710227
fax. +39 041 5238540
e-mail storia@cini.it
L'Istituto per la Storia della società e dello Stato Veneziano è nato nel 1955 al fine di promuovere lo studio più avvertito e consapevole della società e dello stato veneziano nei vari aspetti. È preso quindi in considerazione un arco di tempo che dall'esordio d'una Venezia ancora embrionale in ambito bizantino si spinge sino alla sua pienezza sovrana di Dominante per proseguire sino alla dissolvenza, nel 1797, della Serenissima. E ciò non senza considerare gli svolgimenti ulteriori otto - novecenteschi della città non più capitale.
Preliminare caratterizzazione dell'Istituto è la raccolta della documentazione microfilmata relativa a Venezia esistente nelle biblioteche e, più ancora, negli archivi, fuori Venezia, italiani e esteri. Ciò da un lato a misurare l'incidenza veneziana nella storia europea e dall'altro a valutare le stesse vicende europee e pure extraeuropee dalla specola lagunare, che costituisce - in termini di ricezione ed elaborazione - un singolare punto di vista.
Due itinerari di riflessione, disponibili dall'intreccio costituito dal rapportarsi della città stato col contesto e del rapportarsi di questo colla città stato. S'aggiunga la focalizzazione di temi peculiarmente veneziani - le origini, la forma stato - affrontati con aggiornata problematica che, innovativa rispetto alle trattazioni antecedenti, ripropone il già trattato con novità di metodo e di informazione e si affaccia su ulteriori campi d'indagine.
La microfilmoteca, costituita a partire dal 1955 ed incrementata costantemente, consta di oltre 2.000.000 di fotogrammi e raccoglie, microriprodotta, la documentazione, agevolmente consultabile, concernente Venezia esistente fuori Venezia, materiale nell'originale occupante soppalchi e soppalc...