Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati

Direttore
Giovanni Giuriati


Segreteria:
tel. +39 041 2710357
e-mail musica.comparata@cini.it

Archivio dell'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati

Fondo Marcello Conati

Il Fondo Marcello Conati è costituito da registrazioni su nastro magnetico di canti popolari del Veneto e dell'Emilia Romagna registrate sul campo dal 1969 al 1982 dal musicista e musicologo Marcello Conati (1928-2018). La più che decennale ricerca di Marcello Conati in ambito etnomusicologico si è focalizzata prevalentemente sulle aree rurali della Val d'Enza e della Val Cedra fra le province di Parma e Reggio Emilia e della Valpolicella e della Lessinia in provincia di Verona. Una prima campagna di digitalizzazione dei nastri magnetici che costituivano il fondo è stata avviata nei primi anni Duemila presso la Fondazione Cini dallo stesso Marcello Conati in collaborazione con Giovanni Morelli, allora direttore dell'Istituto per la Musica. Per volontà di Giovanni Morelli tali materiali sono in seguito passati sotto la gestione dell'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati che nel 2020 ha provveduto a completare la digitalizzazione del fondo presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università degli Studi di Padova. L'IISMC conserva quasi integralmente i riversamenti digitali del corpus originario di circa 77 nastri magnetici prodotti da Marcello Conati insieme e 36 delle bobine originali; la restante parte dei supporti sonori analogici è stata invece dispersa dallo stesso soggetto produttore e non risulta attualmente in possesso degli eredi.
Il Fondo Marcello Conati si compone nel dettaglio delle registrazioni sonore contenute in:

- 31 bobine registrate nella provincia di Parma: segnatura PR
- 11 bobine registrate nella provincia di Reggio Emilia: segnatura RE
- 35 bobine registrate nella provincia di Verona: segnatura VR

Il riordino e la catalogazione del Fondo Marcello Conati sono stati avviati nel 2022 nell'ambito del progetto "Canti popolari di tradizione orale del Veneto, un patrimonio da riscoprire, tutelare e restituire" grazie al contributo della Regione del Veneto.

Si segnala la presenza di registrazioni di Marcello Conati relative al Veneto anche nella raccolta 125 dell'AELM (Archivio Etnico-Linguistico-Musicale) conservato presso L'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi di Roma: http://polodds.dds.it/opac2/DDS/dettaglio/documento/DDS0143906