Istituto di Studi Musicali Comparati / Eventi

Area dell'identificazione

Titolo:XVIII Seminario internazionale di etnomusicologia
Integrazione al titolo:Prospettive di una musicologia comparata nel XXI secolo: etnomusicologia o musicologia transculturale?
Cronologia: 24 gennaio 2013 - 26 gennaio 2013
Descrizione fisica: docc. 3
materiale audiovisivo 5
materiale sonoro 6
fotografie 22

Dati opera

Area del contenuto

XVIII Seminario internazionale di etnomusicologia, organizzato dall'IISMC presso la Fondazione Giorgio Cini dal 24 al 26 gennaio 2013.
Questa edizione del seminario, a cura di Francesco Giannattasio, è stata dedicata alla ridefinizione delle specificità e dei caratteri dell'etnomusicologia nel XXI secolo, a fronte delle rilevanti trasformazioni subite negli ultimi cinquanta anni dal suo tradizionale oggetto di studio, e della crisi degli approcci e della metodologie che ne rendevano in passato possibile l'indagine. Una necessità di ridefinizione che risulta evidente a partire nel titolo del seminario, il quale mette in discussione il nome stesso della disciplina suggerendo l'uso del sintagma "musicologia transculturale" come alternativa in grado di marcare una discontinuità con alcune delle metodologie e delle prospettive adottate in passato.
Il seminario ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di Wolfgang Welsch, Lars Christian Koch e Timothy Rice. Svanibor Pettan e Giorgio Battistelli, di cui pure erano previsti gli interventi, non hanno invece potuto partecipare.
Lingua:Inglese, italiano.
aggiungi ai preferiti