Istituto di Studi Musicali Comparati / Eventi

Area dell'identificazione

Titolo:Convegno internazionale di etnomusicologia - Per la creazione di un archivio multimediale sulle musiche di tradizione orale: esperienze a confronto
Cronologia: 10 luglio 2009 - 11 luglio 2009
Descrizione fisica: docc. 2

Dati opera

Area del contenuto

Convegno internazionale di etnomusicologia intitolato "Per la creazione di un archivio multimediale sulle musiche di tradizione orale: esperienze a confronto", organizzato dall'IISMC presso la Fondazione Giorgio Cini il 10 e l'11 luglio 2009.
L'iniziativa è stata proposta in occasione della scelta dell'IISMC di creare un proprio archivio multimediale consolidando ed ampliando i documenti audio, video e cartacei raccolti fino a quel momento al fine di renderli disponibili agli studiosi. All'interno del seminario si è riflettuto con studiosi e ricercatori italiani ed europei riguardo a cosa volesse dire gestire e valorizzare un archivio multimediale dedicato alle musiche di tradizione orale, ponendo particolare attenzione nei confronti delle complesse questioni relative alla digitalizzazione e multimedialità degli archivi, alla loro accessibilità e fruibilità, alla loro apertura ad un pubblico non più costituito da soli ricercatori, alla catalogazione e alla promozione di nuove ricerche, al tema dei diritti d'autore, della proprietà intellettuale e della circolazione del materiale via internet.
Nella prima sessione del convegno sono stati presentati i materiali che avrebbero fatto parte del nascente archivio dell'IISMC insieme alle più importanti ricerche condotte dall'Istituto nell'ambito delle musiche di tradizione orale. Nelle due sessioni seguenti, alcuni rappresentanti di importanti istituzioni europee e italiane (Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, Accademia nazionale di Santa Cecilia), hanno riportato le loro esperienze nella gestione di archivi sonori. Il convegno si è concluso con una tavola rotonda nella quale si è discusso riguardo alle prospettive di ricerca e divulgazione degli archivi sonori nel quadro dell'etnomusicologia italiana.
Al convegno hanno partecipato, oltre ai curatori Francesco Giannattasio e Giovanni Giuriati, Valentina Brandazza, Maurizio Agamennone, Giovanni Morelli, Matteo Del Negro, Lars Christian Koch, Gerda Lechleitner, Massimo Pistacchi, Francesco Baldi, Annalisa Bini, Dan Lundberg, Ewa Dahlig-Turek, Giorgio Adamo, Febo Guizzi e Antonello Ricci. Il seminario si è aperto con i saluti inaugurali del Segretario generale della Fondazione Giorgio Cini Pasquale Gagliardi.
Lingua:italiano, inglese.
aggiungi ai preferiti