L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0272.1 - Adorazione dei pastori
Boston, Museum of Fine Arts
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, prima metà, 1540 ca.
stampa, xilografia, mm 398 x 500
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0272.2 - Adorazione dei pastori
Bassano del Grappa, Museo Civico
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, prima metà, 1540 ca.
stampa, xilografia, mm 385 x 498
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0272.3 - Adorazione dei pastori
Washington D.C., National Gallery of Art
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, prima metà, 1540 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0273.1 - Autoritratto di Tiziano
Amsterdam, Rijksmuseum
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, seconda metà, 1545 - 1550
stampa, xilografia, mm 414 x 322
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0273.2 - Autoritratto di Tiziano
Londra, British Museum
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, seconda metà, 1545 - 1550
stampa, xilografia, mm 415 x 322
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0273.3 - Autoritratto di Tiziano
Berlino, Staatliche Museen
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, seconda metà, 1545 - 1550
stampa, xilografia, mm
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0273.4 - Autoritratto di Tiziano
Vienna, Albertina
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, seconda metà, 1545 - 1550
stampa, xilografia, mm
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0274.1 - Ritratto dell'imperatore Carlo V
Londra, British Museum
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, seconda metà, 1530 - 1535
stampa, xilografia, mm 480 x 353
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0274.2 - Ritratto dell'imperatore Carlo V
Windsor, Royal Collection Trust
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, seconda metà, 1530 - 1535
stampa, xilografia, mm 485 x 345
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0274.5 - Ritratto dell'imperatore Carlo V
Berlino, Staatliche Museen
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, seconda metà, 1530 - 1535
stampa, xilografia, mm 500 x 355
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0275.1 - Ritratto del sultano Solimano detto il Magnifico
New York, Metropolitan Museum of Art
Vecellio Tiziano (?), Britto Giovanni
sec. XVI, secondo quarto, 1532 ante
stampa, xilografia, mm 890 x 513
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0275.2 - Ritratto del sultano Solimano detto il Magnifico
Londra, British Museum
Vecellio Tiziano (?), Britto Giovanni
sec. XVI, secondo quarto, 1532 ca. - 1540 ca.
stampa, xilografia, mm 508 x 360
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0275.3 - Ritratto del sultano Solimano detto il Magnifico
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Vecellio Tiziano (?), Britto Giovanni
sec. XVI, secondo quarto, 1532 ante
stampa, xilografia, mm 900 x 513
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0276.1 - Ritratto del sultano Solimano detto il Magnifico
Londra, British Museum
Vecellio Tiziano (?), Britto Giovanni
sec. XVI, secondo quarto, 1532 ante
stampa, xilografia, mm 870 x 360
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0276.2 - Ritratto del sultano Solimano detto il Magnifico
Boston, Museum of Fine Arts
Vecellio Tiziano (?), Britto Giovanni
sec. XVI, secondo quarto, 1532 ca. - 1540 ca.
stampa, xilografia, mm 876 x 343
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0279 - RITRATTO DI BARBAROSSA
New York, Metropolitan Museum of Art
Anonimo, Britto Giovanni
sec. XVI, secondo quarto, 1535 ca.
stampa, xilografia, mm 356 x 258
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0279-M - RITRATTO DI BARBAROSSA
Modena, Gallerie Estensi
Anonimo, Britto Giovanni
sec. XVI, metà, 1535 ca.
matrice, xilografia, mm 360 x 260
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0494.1 - RITRATTO DI BARBAROSSA
Londra, British Museum
Britto Giovanni, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1540 ca. - 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 369 x 273
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0494.2 - RITRATTO DI BARBAROSSA
Firenze, Gallerie degli Uffizi
Britto Giovanni, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1540 ca. - 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 364 x 270
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa