L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0480.1 - PROCESSIONE DEL DOGE IN PIAZZA SAN MARCO
Londra, British Museum
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1555 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 380 x 4145
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0480.2 - PROCESSIONE DEL DOGE IN PIAZZA SAN MARCO
Bassano del Grappa, Museo Civico
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1555 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 490 x 2850
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0480.3 - PROCESSIONE DEL DOGE IN PIAZZA SAN MARCO
Vienna, Albertina
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1555 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 400 x 3120
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0480.4 - PROCESSIONE DEL DOGE IN PIAZZA SAN MARCO
Amsterdam, Rijksmuseum
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1555 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 380 x 516
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0480.5 - PROCESSIONE DEL DOGE IN PIAZZA SAN MARCO
Venezia, Banca Nazionale del Lavoro
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1555 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0483.1 - ISTRUZIONI PER SUONARE IL LIUTO
Stoccolma, National Library of Sweden
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, metà, 1550 ca.
foglio volante, xilografia, mm 400 x 550
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0484 - RITRATTO DI SOLIMANO IL MAGNIFICO
Londra, British Museum
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1540 ca. - 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 525 x 360
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0485 - RITRATTO DI ROXELANA MOGLIE DI SOLIMANO IL MAGNIFICO
Londra, British Museum
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1540 ca. - 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 520 x 359
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0486 - RITRATTO DI FILIPPO I IL MAGNANIMO LANGRAVIO D'ASSIA
Brema, Kunsthalle
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1540 ca. - 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 520 x 358
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0488 - RITRATTO DI ENRICO II DI FRANCIA
Amsterdam, Rijksmuseum
Anonimo, Pagano Matteo
sec. XVI, metà, 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 428 x 293
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0497 - Veduta di Gerusalemme
Praga, Czech National Library
Dalle Greche Domenico, Pagano Matteo (?)
sec. XVI, seconda metà, 1546 ca. - 1563 ca.
stampa, xilografia, mm 200 x 400
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0500 - Nave di pellegrini attaccata da pirati Turchi
Praga, Czech National Library
Dalle Greche Domenico, Pagano Matteo (?)
sec. XVI, seconda metà, 1546 ca. - 1563 ca.
stampa, xilografia, mm 200 x 400
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0601 - Mappa dell'Europa
Parigi, Bibliothèque de la Sorbonne
Dalle Greche Domenico (?), Pagano Matteo
sec. XVI, prima metà, 1545 ca.
stampa, xilografia, mm
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0602 - MAPPA DI CIPRO
Helsinki, University of Helsinki
Pagano Matteo
sec. XVI, prima metà, 1538 ca.
stampa, xilografia, mm 250 x 401
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0603 - MAPPA DI CRETA
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Pagano Matteo
sec. XVI, prima metà, 1538 ca.
stampa, xilografia, mm 258 x 397
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0604.1 - MAPPA DEL CAIRO
Berlino, Staatliche Museen
Pagano Matteo, Dalle Greche Domenico (?)
sec. XVI, prima metà, 1548 ca.
stampa, xilografia, mm 985 x 1883
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0604.2 - MAPPA DEL CAIRO
Londra, Arcadian Library
Pagano Matteo, Dalle Greche Domenico (?)
sec. XVI, prima metà, 1548 ca.
stampa, xilografia, mm 985 x 1883
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0604.3 - MAPPA DEL CAIRO
Copenhagen, Royal Danish Library
Pagano Matteo, Dalle Greche Domenico (?)
sec. XVI, prima metà, 1548 ca.
stampa, xilografia, mm 985 x 1883
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0605 - MAPPA DELL'UNGHERIA
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Pagano Matteo, Gastaldi Giacomo
sec. XVI, prima metà, 1546 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa