L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
Crediti Conferenze e pubblicazioni
Crediti
ATLANTE DELLE XILOGRAFIE ITALIANE DEL RINASCIMENTO / CENSUS OF ITALIAN RENAISSANCE WOODCUTS
Promosso da
Fondazione Giorgio Cini – Istituto di Storia dell’Arte
Coordinamento generale
Simone Guerriero
Progetto scientifico e coordinamento
Laura Aldovini
David Landau
Silvia Urbini
Schede
Laura Aldovini
Lisa Battagliotti
Laura Fiore
David Landau
Elisa Lonigro
Andrea Meggiato
Maria Ludovica Piazzi
Linda Stiber Morenus
Naoko Takahatake
Silvia Urbini
Catalogo online
Ilaria Turetta
Archivio iconografico
Monica Bassanello
Matteo Giro
Silvia Urbini
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale agli studiosi che hanno contribuito al progetto, a partire da Richard S. Field, i cui studi sulla xilografia hanno costituito la base essenziale di questa ricerca.
Maria Grazia Alberini
Salvatore Alongi
Ebe Antetomaso
Maria Cecilia Antoni
Francesca Caterina Arduini
Maria Aresin
Ilaria Azzoni
Martina Bagnoli
Andrea Bardelli
Bernard Barryte
Andrea Bellieni
Nora Sophie Belmadani
Roberta Benedusi
Norma Agostina Berrina
Ketty Bertolaso
Hana BoÄková
Mirna Bonazza
David Bosch
Orsola Braides
Michael Bury
Valeria Butera
Carlo Cairati
Floriana Cappadonna
Cinzia Cardinali
Chiara Casarin
Matilde Casati
Domizio Cattoi
Angela Cenni
Maria Giuseppina Ceresoli
Hugo Chapman
Don Maurizio Comparoni
Alberto Craievich
Antonella Crippa
Roberta D'Adda
Simona De Crescenzo
Maria Raffaella De Gramatica
Francesca Del Torre Scheuch
Christine Demele
Marianna Di Geronimo
Laura Donati
Thomas Döring
Frate Andrea Dovio
Marlene Eriksson
Ulrike Eydinger
Marzia Faietti
Giovanni Maria Fara
Victoria Fernandez
Stefania Filippi
Isabella Fiorentini
Federico Fischetti
Alessandra Francesconi
Corinna T. Gallori
Frate Emanuele Gelmi
Adalgisa Geremia
Lorenzo Gigante
Sarah Gillis
Corinna Giudici
Claudia Giuliani
Achim Gnann
Maria Goldoni
Rossella Granziero
Ersilia Graziani
Antony Griffiths
Catherine Hubbard
Rita Iacopino
Maria Paola Invernizzi
Nina Janssen
Zoltán Kárpáti
David Klemm
Gudrun Knaus
Dagmar Korbacher
Blanka Kubíková
Sofus Landbo
Séverine Lepape
Grant Lewis
Serena Ligas
Lorenzo Lorenzini
Susy Marcon
Galina Mardilovich
Giorgio Marini
Lia Markey
Claire Martin
Giuliana Massetti
Jean Michel Massing
Orsola Mattioli
Mark McDonald
John T. McQuillen
Christien Melzer
Ariane Mensger
Gudula Metze
Cristof Metzger
Liz Miller
Felicity Mirone
Elisa Montali
Claudia Montuschi
Giovanna Mori
Laura Moro
Marco Mozzo
Patrick Murphy
Ottavia Niccoli
Valentina Noto
Nadine Orenstein
Francesca Orobi
Chiara Panizzi
Milan Pelc
Gabriele Pezzi
Paolo Plebani
Daniela Poggiali
Lia and William Poorvu
Sara Powell
Astrid Reuter
Katja Riemer
Danila Rizza
Alice Robinson
Manuela Rossi
Claudio Salsi
Carmela Santoro
Vanessa Selbach
Pierluigi Sguazzardo
Anna Sicurezza
Daniela Simonini
Sabine Söll-Tauchert
Martin Sonnabend
Elvio Sonnino
Benedetta Spadaccini
Laura Staccoli
Cristina Stefani
Lauren Szumita
Naoko Takahatake
Francesca Tasso
Fiammetta Terlizzi
Alessandra Tomassetti
Chiara Travisonni
Fabio Uliana
Vasily Uspensky
Loretta Vandi
Madeleine Viljoen
Sofia Villano
Francesco Volpi
Sara Vowels
Caroline Vrand
David Weimer
Evelien de Wilde
Sabine Wölfel
Andrea Woodner
Elizabeth Zanis
Enrico Zanoni
Chiara Zanotti
Susanna Zatti
Kurt Zeitler
Sabina Zonno
Roberta Zuech
Amburgo, Kunsthalle
Assisi, Frati Minori dell'Umbria, Santa Maria degli Angeli
Basilea, Kunstmuseum
Basilea, Historisches Museum
Bassano del Grappa, Musei Civici
Bergamo, Accademia Carrara
Bergamo, Biblioteca Angelo Mai
Berlino, Staatliche Museen
Bologna, Biblioteca Universitaria
Boston, Museum of Fine Arts
Braunschweig, Herzog Anton Ulrich-Museum
Brema, Kunsthalle
Brescia, Fondazione Brescia Musei
Bruges, Groeningemuseum
Budapest, Szépművészeti Múzeum
Cambridge, Harvard Art Museums
Cambridge, Houghton Library, Harvard University
Catania, Castello Ursino
Chicago, The Newberry Library
Chicago, The Smart Museum of Art
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Copenhagen, Statens Museum for Kunst
Cremona, Archivi museali
Dresda, Staatliche Kunstsammlungen
Faenza, Biblioteca Comunale Manfrediana
Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea
Firenze, Biblioteca Marucelliana
Firenze, Gallerie degli Uffizi
Firenze, Musei del Bargello
Firenze, Museo Horne
Francoforte, Städel Museum
Gotha, Schloss Friedenstein
Londra, The British Museum
Londra, The British Library
Londra, The Victoria & Albert Museum
Los Angeles, Grunwald Center for Graphic Arts at the Hammer Museum
Matova, Biblioteca Comunale Teresiana
Marburg, Deutsche Dokumentationszentrum für Kunstgeschichte – Bildarchiv Foto Marburg
Milano, Archivio di Stato
Milano, Archivio storico Intesa Sanpaolo, Monte di Pietà di Milano
Milano, Biblioteca Trivulziana
Milano, Civica Raccolta delle Stampe A. Bertarelli
Modena, Gallerie Estensi
Modena, Musei Civici
Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlung
Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte
New York, The Metropolitan Museum
New York, The Morgan Library
New York, The New York Public Library
Parigi, Bibliothèque nationale de France
Parigi, Musée du Louvre
Parigi, Musée du Petit Palais
Parma, Complesso monumentale della Pilotta – Biblioteca Palatina
Pavia, Biblioteca Universitaria
Pavia, Musei Civici
Pesaro, Biblioteca Oliveriana
Portovenere, Parrocchia di San Lorenzo
Praga, Národní Galerie
Prato, Biblioteca Roncioniana
Prato, Museo Civico, Palazzo Pretorio
Ravenna, Biblioteca Classense
Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi
Rimini, Biblioteca Civica Gambalunga
Roma, Archivio di Stato
Roma, Biblioteca Angelica
Roma, Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana
Roma, Biblioteca Casanatense
Roma, Bibliotheca Hertziana
Roma, Istituto Centrale per la Grafica
Roma, Museo delle Civiltà - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Rouen, Bibliothèque patrimoniale
San Marino, The Huntington Library
San Pietroburgo, State Hermitage Museum
Schaffhausen, Bibliotheken Schaffhausen
Siena, Archivio di Stato
Siena, Biblioteca degli Intronati
Stanford, Kirk Edward Long Collection
Stoccolma, Kungliga biblioteket
Stuttgart, Staatsgalerie
Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria
Torino, Musei Reali
Trento, Castello del Buonconsiglio
Trento, Museo Diocesano Tridentino
Varese, Romite ambrosiane, Sacro Monte di Varese
Venezia, Archivio di Stato
Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana
Venezia, Fondazione Musei Civici
Verona, Fondazione Biblioteca Capitolare
Verona, Museo di Castelvecchio
Vienna, Albertina
Vienna, Gemäldegalerie der Akademie der bildenden Künste
Worcester, Worcester Art Museum
Zurigo, Zentralbibliothek
CONFERENZE E PUBBLICAZIONI
CONFERENZE
Silvia Urbini, Census of the Italian Renaissance Woodcuts, in Placing Prints: New Developments in the Study of Print, 1400-1800, London, The Courtauld Institute of Art, 12-13 February 2016
Laura Aldovini e Silvia Urbini, L’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, in Curating Graphic Arts! Le arti grafiche al museo, Rome, Istituto Centrale per la Grafica, 19-21 April 2016
Laura Aldovini, Woodblock in the Malaspina collection and the Census of Italian Renaissance woodcuts
in The Matrix Reloaded: Establishing Cataloguing & Research Guidelines for Artefacts of Printing Images, organized by Eiizabeth Savage (IES), London, Courtauld Institute of Art, 21 September 2017
Laura Aldovini, David Landau, Silvia Urbini, L’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento: obiettivi, struttura, prospettive, in Discorso sul metodo. Stampe e illustrazioni nel Rinascimento. Progetti e studi della Fondazione Giorgio Cini sulla storia della xilografia e dell’illustrazione libraria, Venice, Fondazione Giorgio Cini, 16 October 2020
Laura Aldovini, From churches, furniture, and museums: cataloguing prints for the Census of Italian Renaissance woodcuts, in Book and Print Initiative, edited by Rahaele Mouren (Warburg) and Elizabeth Savage (Institute of English Studies), London, The Warburg Institute, 22 April 2021 (in streaming)
Laura Aldovini, Tiziano, la xilografia e il 'Trionfo' nei Paesi Bassi, in Attraverso le stampe: scambi artistici tra Fiamminghi e Italiani nel XVI secolo, Roma, Academia Belgica, edited by Sabine van Sprangen, Dominique Allart and Antonio Geremicca, 7-8 April 2022
Lisa Battagliotti, A Newly Identified Devotional Woodcut by Federico Zuccari for the Confraternita del Gonfalone in Rome, in The Renaissance Society of America annual meeting 2024, Chicago, Palmer House Hilton, 21-23 March 2024
PUBBLICAZIONI
L. Aldovini, D. Landau, S. Urbini, «Le matrici lignee della collezione Malaspina e l’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento», in Studi di Memofonte, 17, 2016, pp. 3-24 https://www.memofonte.it/studi-di-memofonte/numero-17-2016/#l-aldovini-d-landau-s-urbini-le- matrici-lignee-della-collezione-malaspina-e-latlante-delle-xilografie-italiane-del-rinascimento
L. Aldovini, D. Landau, S. Urbini, «Rinascimento di carta e di legno. Artisti, forme e funzioni della xilografia italiana fra Quattrocento e Cinquecento», in Saggi e Memorie di Storia dell’Arte, January 2018
S. Urbini, «A Newly Identified Woodcut by Amico Aspertini», in Print Quarterly, 2, 2018, pp. 183- 188
S. Urbini, «Fortuna in Laguna. Xilografie, letterati, editori e attori. A proposito dell’Arboro di frutti della Fortuna», in Engramma, 162, January 2019 http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3545
S. Urbini, Libri di Sorte in movimento fra arte e divinazione, in Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app, a cura di Gianfranco Crupi e Pompeo Vagliani, Fondazione Tancredi di Baroloa, 2019, pp.129-141.
L. Aldovini, «The Woodcut-Covered Ceiling of the Monastery of the Romite Ambrosiane in Varese», in Print Quarterly, XXXVI, 2019, 3, pp. 252-263
S. Urbini, Appunti sulla tecnica e sulle derivazioni raffaellesche dei chiaroscuri; I chiaroscuri di derivazione raffaellesca, in Un dialogo tra le arti a Bologna nel segno di Raffaello. La fortuna visiva di Raffaello nella grafica del XVI secolo da Marcantonio Raimondi a Giulio Bonasone, catalogo della mostra a cura di Elena Rossoni, Bologna, Pinacoteca Nazionale, 4 marzo-7 giugno 2020, pp. 33-36, 119-123
S. Urbini, Una Fuga in Egitto e altre incisioni da Giulio Romano in Valpadana, in Ricerche di Storia dell’Arte, 136, 2022, pp. 37-52
L. Aldovini, Il Vitruvio «affigurato da Cesare Cesariano»: una bizzarria nell’incisione lombarda del Rinascimento, in Le “Vitruvio” de Cesare Cesariano (1521), a cura di F. Lemerle – Y. Pauwels – V. Zara, Turnhout 2023, pp. 115-123
D. Landau, La materialità delle stampe. Scelte e compromessi nella preparazione di una mostra; Invito a un’esposizione (con Giovanni Maria Fara), In Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615), catalogo della mostra, a cura di Giovanni Fara e David Landau, Venezia Ca’ Rezzonico Museo del Settecento veneziano, Bassano del Grappa Museo Civico, 2 marzo – 3 giugno 2024, pp. 39-50, 51-74.
L. Aldovini, Novità allo scadere del Quattrocento, in Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615), catalogo della mostra, a cura di Giovanni Fara e David Landau, Venezia Ca’ Rezzonico Museo del Settecento veneziano, Bassano del Grappa Museo Civico, 2 marzo – 3 giugno 2024, pp.87-94
S. Urbini, Incisori veneti e forestieri fra primo e secondo decennio del Cinquecento, in Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615), catalogo della mostra, a cura di Giovanni Fara e David Landau, Venezia Ca’ Rezzonico Museo del Settecento veneziano, Bassano del Grappa Museo Civico, 2 marzo – 3 giugno 2024, pp.153-159
L. Battagliotti, R. Toffanin, schede di catalogo, in Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615), catalogo della mostra, a cura di Giovanni Fara e David Landau, Venezia Ca’ Rezzonico Museo del Settecento veneziano, Bassano del Grappa Museo Civico, 2 marzo – 3 giugno 2024
S. Urbini, Xilografie da parete: funzioni e fortuna fra il pubblico e gli artisti; Anonimi artisti veneziani, Arboro di frutti della Fortuna; Tiziano Vecellio, Domenico Campagnola, Ugo da Carpi, Bernardino Benalio, Sacrificio di Abramo, in Per Ugo da Carpi intaiatore. La tavola del Volto Santo in san Pietro in Vaticano, catalogo della mostra, a cura di Manuela Rossi e Pietro Zander, Carpi, Musei del Palazzo dei Pio, 24 febbraio -29 giugno 2024, pp.26-37; 152-155; 156-159.
L. Battagliotti, Maarten van Heemskerck and Dirck Volkertszoon Coornhert: A Newly Identified Woodcut, «Print Quarterly», vol. XLI, n.3, 2024, pp. 302-308
Lisa Battagliotti, scheda Albrecht Dürer, Il ritratto di Massimiliano I; scheda Albrecht Dürer e Hans Springinklee, La Porta dell'Onore di Massimiliano I; scheda Albrecht Dürer, Sant'Eustachio; scheda Albrecht Dürer, Nemesis; scheda Albrecht Dürer, Ercole al bivio; scheda Albrecht Dürer, Il mostro marino; scheda Albrecht Dürer, Sant'Antonio che legge, in Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all'Adige, catalogo della mostra a cura di B. Aikema, L. Dal Prà, G. M. Fara, C. Salsi , Trento, Castello del Buonconsiglio 6 luglio-13 ottobre 2024
In corso di pubblicazione
S. Urbini, Amico Aspertini e i nativi americani, in Saggi di storia dell’arte, 2025
L. Battagliotti, Il “Giudizio Universale” di Andrea Schiavone: fonti figurative e contesto di una xilografia post-tridentina, «Arte Veneta», 2025
L. Aldovini, D. Landau, S. Urbini, Woodblocks in the Census of Italian Renaissance Woodcuts, in Printing Things, atti del convegno (London, Senate House, September 20-21, 2017), a cura di E. Savage e F. Speelberg, London 2025
L. Aldovini, D. Landau, S. Urbini, «Woodblocks in the Census of Italian Renaissance Woodcuts», in Blocks Plates Stones: Woodblocks/Printing Surfaces in Research and Collections, conference proceedings (London, Courtauld Institute of Art, 21 September 2017), edited by E. Savage, Oxford 2020 (forthcoming)
WORKSHOP:
The Matrix Reloaded. Establishing Cataloguing & Research Guidelines for Artefacts of Printing Images, London Institute of English Studies, Senate House, and British Museum, Department of Prints and Drawings, 22-23 September 2017
Ambito di esecuzione Monogrammisti Editori/stampatori Filigrane Raccolte di provenienza
Assai raramente nelle xilografie compare il luogo di esecuzione. Ecco quindi che è necessario
valutare attentamente lo stile dell'opera confrontandolo con altre xilografie, dipinti, disegni ecc,
dei quali si hanno dati più certi. Le maglie delle attribuzioni geografiche possono essere molto
larghe -ad esempio 'ambito nord italiano' -, e questo avviene soprattutto nei casi in cui la qualità
sia mediocre, ma il focus si può stringere fino all'individuazione della città che ha dato i natali alla
stampa.
(In preparazione)
In questa pagina sono segnalati tutti i monogrammi presenti nelle xilografie. Possono essere
riferiti all'ideatore della stampa, in altri casi al suo intagliatore, e queste figure a volte coincidono.
A volte non è noto il nome del monogrammista, a volte invece lo conosciamo. Alcuni artisti poi
usano differenti monogrammi. Infine, accade a volte che i monogrammi siano falsi.
(In preparazione)
In questa pagina sono segnalati coloro che hanno finanziato ed eseguito materialmente la stampa della xilografia.
(In preparazione)
Quando il foglio della xilografia presenta una filigrana ne viene descritto il disegno, segnalato il
riferimento con la filigrana più simile nei repertori cartacei e online, e se è possibile se ne fornisce
l'immagine.
(In preparazione)
A volte è possibile ricostruire, almeno in parte, la storia collezionistica di un foglio. In questa
pagina si segnalano le collezioni da cui provengono alcune xilografie.
(In preparazione)
ALU.0192.1 - Cavaliere al galoppo (Marco Curzio)
Londra, British Museum
Boldrini Nicolò, Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone
sec. XVI, seconda metà, 1560 ca. - 1566 ca.
stampa, chiaroscuro, mm 235 x 188
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0192.2 - Cavaliere al galoppo (Marco Curzio)
Londra, British Museum
Boldrini Nicolò, Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone
sec. XVI, seconda metà, 1560 ca. - 1566 ca.
stampa, xilografia, mm 235 x 188
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0192.3 - Cavaliere al galoppo (Marco Curzio)
Berlino, Staatliche Museen
Boldrini Nicolò, Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone
sec. XVI, seconda metà, 1560 ca. - 1566 ca.
stampa, xilografia, mm 220 x 188
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0192.4 - Cavaliere al galoppo (Marco Curzio)
Berlino, Staatliche Museen
Boldrini Nicolò, Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone
sec. XVI, seconda metà, 1560 ca. - 1566 ca.
stampa, xilografia, mm 220 x 188
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0195.1 - Marco Curzio
Londra, British Museum
Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1560 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro, mm 411 x 295
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0196.1 - Saturno e Cupido
Londra, British Museum
Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone, Niccolò Vicentino
sec. XVI, prima metà, 1540 ca. - 1549 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0196.2 - Saturno e Cupido
Boston, Museum of Fine Arts
Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone, Niccolò Vicentino
sec. XVI, prima metà, 1540 ca. - 1549 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0288.1 - Milone da Crotone
Londra, British Museum
Boldrini Nicolò (bottega), Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone
sec. XVI, metà, 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 301 x 416
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0288.2 - Milone da Crotone
Bassano del Grappa, Museo Civico
Boldrini Nicolò (bottega), Sacchis Giovanni Antonio detto il Pordenone
sec. XVI, metà, 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 305 x 420
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa