L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0175.1 - SACRIFICIO DI ISACCO
Berlino, Staatliche Museen
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto, 1515 ca.
stampa, xilografia, mm 790 x 1076
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0175.2 - SACRIFICIO DI ISACCO
Bakewell, Chatsworth House
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0175.3 - SACRIFICIO DI ISACCO
Londra, British Museum
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto, 1515 ca.
stampa, xilografia, mm 790 x 1060
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0175.4 - SACRIFICIO DI ISACCO
New York, Metropolitan Museum of Art
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto
stampa, xilografia, mm 800 x 1060
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0175.5 - SACRIFICIO DI ISACCO
Bassano del Grappa, Museo Civico
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto
stampa, xilografia, mm 790 x 1076
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0175.6 - SACRIFICIO DI ISACCO
Amsterdam, Rijksmuseum
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto
stampa, xilografia, mm 376 x 518
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0175.7 - SACRIFICIO DI ISACCO
Carpi, Musei di Palazzo dei Pio
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto
stampa, xilografia, mm 789 x 1076
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0179.1 - San Girolamo penitente
Londra, British Museum
Vecellio Tiziano, Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto, 1516 ca. - 1518 ante
stampa, xilografia, chiaroscuro, mm 156 x 95
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0630.1 - COMPIANTO SUL CRISTO MORTO
Londra, British Museum
Sanzio Raffaello, Raimondi Marcantonio, Ugo da Carpi
sec. XVI, prima metà, 1510 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia, mm 214 x 170
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0630.2 - COMPIANTO SUL CRISTO MORTO
Amburgo, Kunsthalle
Sanzio Raffaello, Raimondi Marcantonio, Ugo da Carpi
sec. XVI, prima metà, 1510 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia, mm 212 x 168
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0941.1 - Sibilla che legge
Washington D.C., Library of Congress
Ugo da Carpi, Sanzio Raffaello
sec. XVI, primo quarto, 1517 ca. - 1518 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro, mm 279 x 225
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0941.2 - Sibilla che legge
Boston, Museum of Fine Arts
Ugo da Carpi, Sanzio Raffaello
sec. XVI, primo quarto, 1517 ca. - 1518 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro, mm 279 x 225
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0942.1 - Morte di Anania
Vienna, Albertina
Ugo da Carpi, Agostino Veneziano, Sanzio Raffaello
sec. XVI, primo quarto, 1518
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0942.2 - Morte di Anania
Londra, British Museum
Ugo da Carpi, Agostino Veneziano, Sanzio Raffaello
sec. XVI, primo quarto, 1518
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0943.1 - ENEA E ANCHISE IN FUGA DA TROIA IN FIAMME
Boston, Museum of Fine Arts
Ugo da Carpi, Sanzio Raffaello
sec. XVI, primo quarto, 1518
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0944.1 - Archimede
Vienna, Albertina
Ugo da Carpi, Sanzio Raffaello (scuola)
sec. XVI, primo quarto, 1518 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0945.1 - David decapita Golia
Windsor, Royal Collection Trust
Ugo da Carpi, Raimondi Marcantonio, Sanzio Raffaello
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1527 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0946.1 - DISCESA DI CRISTO DALLA CROCE v. Deposizione di Cristo dalla croce
Amsterdam, Rijksmuseum
Ugo da Carpi, Sanzio Raffaello
sec. XVI, primo quarto, 1518 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0946.2 - DISCESA DI CRISTO DALLA CROCE v. Deposizione di Cristo dalla croce
Los Angeles, Los Angeles County Museum of Art
Ugo da Carpi, Sanzio Raffaello
sec. XVI, primo quarto, 1518 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro, mm 359 x 282
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa