L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0143.2 - ALLEGORIA DELLA PRIMAVERA
Amsterdam, Rijksmuseum
Maestro ATP, Anonimo
sec. XVI, metà, 1550 ante
foglio volante, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0144.2 - ù
Amsterdam, Rijksmuseum
Maestro ATP, Anonimo
sec. XVI, metà, 1550 ante
foglio volante, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0145.2 - ALLEGORIA DELL'AUTUNNO
Amsterdam, Rijksmuseum
Maestro ATP, Anonimo
sec. XVI, metà, 1550 ante
foglio volante, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0146.2 - ALLEGORIA DELL'INVERNO
Amsterdam, Rijksmuseum
Maestro ATP, Anonimo
sec. XVI, metà, 1550 ante
foglio volante, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0170.6 - Corteo processionale con Trionfo di Cristo
Amsterdam, Rijksmuseum
Vecellio Tiziano, Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1517 ca.
stampa, xilografia, mm 390 x 2663
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0175.6 - SACRIFICIO DI ISACCO
Amsterdam, Rijksmuseum
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto
stampa, xilografia, mm 376 x 518
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0273.1 - Autoritratto di Tiziano
Amsterdam, Rijksmuseum
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, seconda metà, 1545 - 1550
stampa, xilografia, mm 414 x 322
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0306 - Profilo di San Bernardino rivolto a destra
Amsterdam, Rijksmuseum
Anonimo
sec. XV, seconda metà, 1460 ca. - 1480 ca.
stampa, xilografia, coloritura in marrone, blu, rosa, mm 142 x 140
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0350 - CROCIFISSIONE DI CRISTO v. anche Cristo Crocifisso e vari personaggi
Amsterdam, Rijksmuseum
Palumba Giovanni Battista, Anonimo
sec. XVI, inizio, 1500 ca. - 1510 ca.
stampa, xilografia, mm 184 x 124
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0480.4 - PROCESSIONE DEL DOGE IN PIAZZA SAN MARCO
Amsterdam, Rijksmuseum
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1555 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 380 x 516
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0488 - RITRATTO DI ENRICO II DI FRANCIA
Amsterdam, Rijksmuseum
Anonimo, Pagano Matteo
sec. XVI, metà, 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 428 x 293
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0946.1 - DISCESA DI CRISTO DALLA CROCE v. Deposizione di Cristo dalla croce
Amsterdam, Rijksmuseum
Ugo da Carpi, Sanzio Raffaello
sec. XVI, primo quarto, 1518 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0952.1 - La conversazione
Amsterdam, Rijksmuseum
Ugo da Carpi, Sanzio Raffaello
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1527 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro, mm 174 x 138
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.1009.1 - San Filippo
Amsterdam, Rijksmuseum
Beccafumi Domenico
sec. XVI, secondo quarto, 1540 ca. - 1549 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa