L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0115.2 - APOLLO E DAFNE
Brema, Kunsthalle
Palumba Giovanni Battista, Anonimo
sec. XVI, inizio, 1500 ca. - 1510 ca.
stampa, xilografia, mm 295 x 208
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0136 - RESURREZIONE DI CRISTO v. anche Cristo Risorto
Brema, Kunsthalle
Maestro S con l'ancora, Girolamo de' Grandi
sec. XVI, prima metà, 1538 ca.
stampa, xilografia, mm 288 x 181
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0143.4 - ALLEGORIA DELLA PRIMAVERA
Brema, Kunsthalle
Maestro ATP, Anonimo
sec. XVI, metà, 1550 ante
stampa smarginata, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0144.4 - ALLEGORIA DELL'ESTATE
Brema, Kunsthalle
Maestro ATP, Anonimo
sec. XVI, metà, 1550 ante
stampa smarginata, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0146.4 - ALLEGORIA DELL'INVERNO
Brema, Kunsthalle
Maestro ATP, Anonimo
sec. XVI, metà, 1550 ante
stampa smarginata, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0171.6 - Corteo processionale con Trionfo di Cristo
Brema, Kunsthalle
Vecellio Tiziano, Lucantonio degli Uberti
sec. XVI, primo quarto, 1517 post
stampa, xilografia, mm 402 ca x 2590ca
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0173.8 - Corteo processionale con Trionfo di Cristo
Brema, Kunsthalle
Vecellio Tiziano, Anonimo
sec. XVI, secondo quarto, 1545 ca. - 1547 ca.
stampa, xilografia, mm 379
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0221.2 - FUGA IN EGITTO
Brema, Kunsthalle
Maestro S con l'ancora, Girolamo de' Grandi
sec. XVI, prima metà, 1538 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0225.2 - CATTURA DI CRISTO
Brema, Kunsthalle
Maestro S con l'ancora, Girolamo de' Grandi
sec. XVI, prima metà, 1538 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0268 - Paesaggio con contadino che ara
Brema, Kunsthalle
Salviati Francesco (?), Anonimo
sec. XVI, secondo quarto, 1540 ca.
stampa, xilografia, mm 285 x 395
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0275.4 - Ritratto del sultano Solimano detto il Magnifico
Brema, Kunsthalle
Vecellio Tiziano (?), Britto Giovanni
sec. XVI, secondo quarto, 1532 ante
stampa, xilografia, mm 892 x 516
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0331.1 - Madonna con il Bambino e quattro santi, e Presentazione al Tempio
Brema, Kunsthalle
Anonimo
secc. XV/ XVI, fine/inizio, 1490 ca. - 1510 ca.
stampa, xilografia, mm 305 x 205
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0355 - Adorazione dei pastori
Brema, Kunsthalle
Anonimo
sec. XV, seconda metà, 1490 ca. - 1510 ca.
stampa, xilografia, mm 275 x 194
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0358 - LA NATIVITA' CON SANTA ELISABETTA, SAN GIOVANNINO E I PASTORI
Brema, Kunsthalle
Aspertini Amico
sec. XVI, secondo quarto, 1530 ca. - 1535 ca.
stampa, xilografia, mm 435 x 410
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0359.1 - CARITA'
Brema, Kunsthalle
Anonimo
sec. XVI/ XVIII, 1540 post - 1704 ante
stampa, xilografia, mm 187 x 128
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0390 - IL LEONE DI SAN MARCO
Brema, Kunsthalle
Anonimo
sec. XV, metà, 1450 ca.
stampa, xilografia, coloritura in bruno scuro, mm
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0394.2 - CROCIFISSIONE E ANGELI
Brema, Kunsthalle
Jacopo da Strasburgo o Jacobus Argentoratensis
sec. XVI, inizio, 1500 ante
stampa, xilografia, mm 258 x 184
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0486 - RITRATTO DI FILIPPO I IL MAGNANIMO LANGRAVIO D'ASSIA
Brema, Kunsthalle
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1540 ca. - 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 520 x 358
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0809 - ALLEGORIA DELL'INVERNO
Brema, Kunsthalle
Anonimo
sec. XVI, terzo quarto, 1560 ca. - 1570 ca.
stampa, xilografia, mm 260 x 320
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa