L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0190.2 - Stigmate di San Francesco
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Vecellio Tiziano, Boldrini Nicolò
sec. XVI, prima metà, 1530 ca.
stampa, xilografia, mm 290 x 435
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0275.3 - Ritratto del sultano Solimano detto il Magnifico
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Vecellio Tiziano (?), Britto Giovanni
sec. XVI, secondo quarto, 1532 ante
stampa, xilografia, mm 900 x 513
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0277 - Ritratto di Solimano il Magnifico
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1525 ante
stampa inserita in volume, xilografia, mm 282 x 180
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0278.1 - Assedio di Rodi
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo, Vavassore Giovanni Andrea
sec. XVI, primo quarto, 1522
stampa inserita in volume, xilografia, mm 295 x 415
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0404.2 - TEBAIDE
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Denanto Francesco, Costa Lorenzo (?)
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia, mm 390 x 526
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0449 - MADONNA DEL LATTE E ANGELI
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XV, fine
stampa, xilografia, mm 245 x 182
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0449-M - MADONNA DEL LATTE E ANGELI
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XV, fine
matrice, xilografia, mm 245 x 182
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0481.3 - MAPPA DEL MONDO IN FORMA DI GLOBO
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Vavassore Giovanni Andrea
sec. XVI, seconda metà, 1555 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0571.1 - Giove e Diana
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 post - 1550 ante
stampa, xilografia, mm 123 x 150
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0572.1 - FIGURA FEMMINILE
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 post - 1550 ante
stampa, xilografia, mm 126 x 103
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0573.1 - PAESAGGIO CON ALBERI SULLA DESTRA UN LAGO E UN PROMONTORIO
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Campagnola Domenico (maniera), Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1530 ca. - 1550 ca.
stampa smarginata, xilografia, mm 230 x 342
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0575.1 - La scala dell'età dell'uomo
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XVI, metà, 1540 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 530 x 378
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0576.1 - RITRATTO DEL DOGE LORENZO PRIULI E DELLA MOGLIE ZILIA DANDOLO
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XVI, 1556 post - 1559 ante
ventola, xilografia, mm 197 x 142
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0605 - MAPPA DELL'UNGHERIA
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Pagano Matteo, Gastaldi Giacomo
sec. XVI, prima metà, 1546 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0825 - Mostro di Sassonia / Mönchskalb
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1523 post - 1525 ante
stampa inserita in volume; foglio volante, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0826 - RITRATTO DEL DOGE ANDREA GRITTI
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1523 post - 1525 ante
stampa inserita in volume, xilografia, Coloritura in giallo, rosso e rosa
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0839.6 - Cristo e i dodici Apostoli: San Filippo
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Sanzio Raffaello, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia, mm 284 x 209
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0840.6 - Cristo e i dodici Apostoli: San Paolo
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana
Sanzio Raffaello, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia, mm 280 x 177
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa