L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0008.5 - Giudizio Universale
New York, Metropolitan Museum of Art
Anonimo
secc. XV/ XVI, fine/inizio, 1490 ca. - 1510 ca.
stampa, xilografia, mm 383 x 257
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0066.4 - Sacra Famiglia con Gesù Bambino S. Caterina e S. Giovannino
New York, Metropolitan Museum of Art
Anonimo
secc. XV/ XVI, fine/inizio, 1490 ca. - 1510 ca.
stampa, xilografia, mm 349 x 278
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0096.2 - Trionfo degli uomini sui satiri
New York, Metropolitan Museum of Art
Anonimo, Jacopo de' Barbari
sec. XV, ultimo quarto, 1496 - 1497
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0103.1 - DIANA E LE NINFE SORPRESE DA ATTEONE
New York, Metropolitan Museum of Art
Palumba Giovanni Battista, Anonimo
sec. XVI, inizio, 1500 ca. - 1520 ca.
stampa, xilografia, mm 301 x 217
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0112 - GANIMEDE E L'AQUILA DI GIOVE v. Rapimento di Ganimede
New York, Metropolitan Museum of Art
Palumba Giovanni Battista, Anonimo
sec. XVI, inizio, 1500 ca. - 1510 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0132.1 - San Pellegrino
New York, Metropolitan Museum of Art
Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1540 (?)
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0151.3 - TRIONFO DI CESARE
New York, Metropolitan Museum of Art
Jacopo da Strasburgo o Jacobus Argentoratensis, Bordon Benedetto
sec. XVI, inizio, 1504 - 1510
stampa, xilografia, mm 285 x 449
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0170.1 - Corteo processionale con Trionfo di Cristo
New York, New York Public Library
Vecellio Tiziano, Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1508 ca. - 1517 ca.
stampa, xilografia, mm 380 x 2730
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0171.1 - Corteo processionale con Trionfo di Cristo
New York, New York Public Library
Vecellio Tiziano, Lucantonio degli Uberti
sec. XVI, primo quarto, 1508 ca. - 1517 ca.
stampa, xilografia, mm 402 ca x 2590ca
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0174.3 - Corteo processionale con Trionfo di Cristo
New York, Collezione privata
Vecellio Tiziano, Anonimo
sec. XVI, secondo quarto - 1547 post
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0175.4 - SACRIFICIO DI ISACCO
New York, Metropolitan Museum of Art
Vecellio Tiziano (bottega), Ugo da Carpi
sec. XVI, primo quarto
stampa, xilografia, mm 800 x 1060
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0188.1 - Paesaggio con mungitrice e un'aquila
New York, Metropolitan Museum of Art
Vecellio Tiziano, Boldrini Nicolò
sec. XVI, prima metà, 1525 ca.
stampa, xilografia, mm 368 x 523
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0226.2 - CRISTO INTERROGATO DA PILATO v. Cristo davanti a Pilato
New York, Metropolitan Museum of Art
Maestro S con l'ancora, Girolamo de' Grandi
sec. XVI, prima metà, 1538 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0233.2 - Giove sul carro e i suoi 'figli'
New York, Metropolitan Museum of Art
Anonimo, Girolamo de' Grandi
sec. XVI, prima metà, 1533 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0234.3 - Venere sul carro e i suoi 'figli'
New York, Metropolitan Museum of Art
Anonimo, Girolamo de' Grandi
sec. XVI, prima metà, 1533 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0236.2 - Mercurio sul carro e i suoi 'figli'
New York, Metropolitan Museum of Art
Anonimo, Girolamo de' Grandi
sec. XVI, prima metà, 1533 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0253.3 - STRAGE DEGLI INNOCENTI
New York, Cooper Hewitt Collection
Campagnola Domenico, Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1517
stampa, xilografia, mm 532 x 822
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0253.6 - STRAGE DEGLI INNOCENTI
New York, Metropolitan Museum of Art
Campagnola Domenico, Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1517
stampa, xilografia, mm
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0253.7 - STRAGE DEGLI INNOCENTI
New York, New York Public Library
Campagnola Domenico, Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1517
stampa, xilografia, mm
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa