L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0124.2 - MAPPA DELLA LOMBARDIA
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Lucantonio degli Uberti
sec. XVI, prima metà, 1515 ca. - 1525 ca.
carta geografica, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0249 - Martirio di Simonino da Trento
Roma, Biblioteca Angelica
Anonimo
sec. XV, ultimo quarto, 1475 ca. - 1485 ca.
stampa inserita in volume, xilografia, coloritura in giallo, rosso, marrone, mm 218 x 140
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0250 - Martirio di Simonino da Trento
Roma, Biblioteca Angelica
Anonimo
sec. XV, ultimo quarto, 1475 ca. - 1485 ca.
stampa inserita in volume, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0303-M - San Nicola da Tolentino incoronato
Roma, Istituto Centrale per la Grafica
Anonimo, Loschi Bernardino
sec. XV, fine, 1490 ca. - 1500 ca.
matrice, xilografia, mm 300 x 210
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0303.1 - San Nicola da Tolentino incoronato
Roma, Istituto Centrale per la Grafica
Anonimo, Loschi Bernardino
sec. XV, fine, 1490 ca. - 1500 ca.
stampa, xilografia, mm 300 x 210
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0603 - MAPPA DI CRETA
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Pagano Matteo
sec. XVI, prima metà, 1538 ca.
stampa, xilografia, mm 258 x 397
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0782 - L'AMORE
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0783 - L'IMPICCATO
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0784 - LA STELLA
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0785 - IL SOLE
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0786 - SETTE DI SPADE
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0787 - OTTO DI COPPE
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0788 - NOVE DI COPPE
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0789 - SETTE DI BASTONI
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0790 - OTTO DI BASTONI
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, secondo quarto, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia, coloritura in viola, arancione e verde
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0791.1 - CUPIDO
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0791.2 - CUPIDO
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0791.3 - CUPIDO
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0791.4 - CUPIDO
Roma, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Anonimo
sec. XVI, metà, 1543 ca. - 1557 ca.
carta da gioco, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa