L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0084 - SAN DOMENICO
Washington D.C., National Gallery of Art
Vivarini (bottega), Anonimo
sec. XV, seconda metà, 1475 ca.
stampa, xilografia, coloritura in marrone, rosso chiaro, verde, azzurro, tracce di giallo, mm 273 x 108
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0085 - SAN TOMMASO D'AQUINO
Washington D.C., National Gallery of Art
Vivarini (bottega), Anonimo
sec. XV, seconda metà, 1460 ca. - 1480 ca.
stampa, xilografia, coloritura in marrone scuro, rosso, mm 281 x 111
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0189.1 - San Girolamo nel paesaggio con tre leoni
Washington D.C., National Gallery of Art
Vecellio Tiziano, Boldrini Nicolò
sec. XVI, prima metà, 1525 ca.
stampa, xilografia, mm
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0190.1 - Stigmate di San Francesco
Washington D.C., National Gallery of Art
Vecellio Tiziano, Boldrini Nicolò
sec. XVI, prima metà, 1530 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0252.2 - Viaggio e Adorazione dei Magi
Washington D.C., National Gallery of Art
Campagnola Domenico, Lucantonio degli Uberti (?)
sec. XVI, primo quarto, 1517 ca. - 1518 ca.
stampa, xilografia, mm
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0272.3 - Adorazione dei pastori
Washington D.C., National Gallery of Art
Vecellio Tiziano (bottega), Britto Giovanni
sec. XVI, prima metà, 1540 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0304 - San Nicola di Myra detto San Nicola di Bari
Washington D.C., National Gallery of Art
Anonimo
sec. XV, seconda metà, 1475 ca.
stampa, xilografia, coloritura in rosso, giallo, verde, marrone
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0305 - Santa con libro in mano o Vergine Annunciata
Washington D.C., National Gallery of Art
Anonimo
sec. XV, seconda metà, 1460 ca. - 1480 ca.
stampa, xilografia, coloritura in rosso, giallo, grigio, mm 132 x 132
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0370.2 - MONOGRAMMA CRISTOLOGICO, SIMBOLI DEI QUATTRO EVANGELISTI; SAN GIORGIO E IL DRAGO
Washington D.C., Library of Congress
Anonimo
sec. XV, fine, 1496 ca.
coperta di libro, xilografia, mm 213 x 150
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0640 - Spade: dal due al nove; Denari: dal due al nove; Bastoni: dal due al nove
Washington D.C., National Gallery of Art
Anonimo
sec. XV, seconda metà
carta da gioco, xilografia, mm 291 x 436
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0645 - Assi dei quattro semi; fanti/ne, re e cavalieri (centauri) dei quattro semi; Coppe: dal due al nove
Washington D.C., National Gallery of Art
Anonimo
sec. XV, seconda metà
carta da gioco, xilografia, mm 300 x 441
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0646 - Trionfi e Regine di Denari, Spade, Coppe
Washington D.C., National Gallery of Art
Anonimo
sec. XV, seconda metà
carta da gioco, xilografia, mm 291 x 435
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0835 - Cristo portacroce
Washington D.C., National Gallery of Art
Anonimo
sec. XVI, primo quarto, 1510 ca. - 1525 ca.
stampa, xilografia, coloritura in marrone, seppia, verde e rosso, mm 505 x 415
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0838.4 - Cristo e i dodici Apostoli: Gesù Cristo
Washington D.C., National Gallery of Art
Sanzio Raffaello, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0839.4 - Cristo e i dodici Apostoli: San Filippo
Washington D.C., National Gallery of Art
Sanzio Raffaello, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0840.4 - Cristo e i dodici Apostoli: San Paolo
Washington D.C., National Gallery of Art
Sanzio Raffaello, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0841.4 - Cristo e i dodici Apostoli: San Tommaso
Washington D.C., National Gallery of Art
Sanzio Raffaello, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0842.4 - Cristo e i dodici Apostoli: San Giacomo Maggiore
Washington D.C., National Gallery of Art
Sanzio Raffaello, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0843.4 - Cristo e i dodici Apostoli: Sant'Andrea
Washington D.C., National Gallery of Art
Sanzio Raffaello, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1520 ca. - 1530 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa