L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.
Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.
Nel 2021 il progetto ha beneficiato di un prestigioso riconoscimento da parte della Getty Foundation di Los Angeles nell'ambito del programma The Paper Project: Prints and Drawings Curatorship in the 21st Century, che sovvenziona progetti di formazione, curatela, catalogazione di materiali grafici. Nel 2022 l'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento ha ricevuto inoltre un finanziamento dall'International Fine Prints Dealers Association (IFPDA) a supporto dell'attività di ricerca e catalogazione.
I materiali schedati
La xilografia, sia su fogli sciolti che all'interno di libri, è la 'Cenerentola' degli studi sull'incisione, disciplina che in Italia del resto ha beneficiato di studi molto importanti ma discontinui. Il primo e più evidente risultato di questo Archivio è quello di recuperare opere d'arte sconosciute o poco note, disperse nei luoghi più disparati. La rarità e la fragilità di questi materiali rende auspicabile questo recupero anche ai fini della tutela di tali opere. Questi fogli fino ad ora 'invisibili' - e svariati sono peraltro sconosciuti anche ai repertori - contengono patrimoni preziosi di informazioni che arricchiscono la conoscenza dell'arte rinascimentale. Innanzitutto dal punto di vista della storia e dell'evoluzione dello stile: è noto infatti che durante il primo Rinascimento nelle botteghe vigeva il principio di unità delle arti e i grandi maestri operavano contemporaneamente nell'ambito di differenti pratiche artistiche, fornendo disegni anche per la nuova arte dell'incisione, in tutte le sue declinazioni. Un atlante di immagini confrontabili, inoltre, permette di costruire delle filiere figurative e raggruppare famiglie stilistiche creando nuove identità artistiche o arricchendo il catalogo di maestri e di monogrammisti già noti. La riscoperta e lo studio di queste xilografie contribuisce anche alla conoscenza del costume religioso e laico e più in generale alla storia della cultura rinascimentale: visti gli intrecci tra cultura alta e popolare, la frequente presenza di testi, la varietà e l'originalità dei soggetti protagonisti dei fogli (Vangeli ufficiali e apocrifi, vite dei santi, eventi storici, medicina, magia, gioco, satira, geografia, ritrattistica).
Indicazioni per la consultazione
Ad ogni xilografia è assegnato un codice che costituisce il numero identificativo del censimento preceduto dal prefisso 'ALU.', acronimo di Aldovini-Landau-Urbini: ad esempio ALU.0700. Nel caso di matrici lignee il numero è seguito da '-M': ad esempio ALU.0290-M. Nel caso di più esemplari di una stessa stampa il numero è seguito da '.1, .2, .3
': ad esempio ALU.0290.1, ALU.0290.2.
La formula per la citazione bibliografica della scheda è: Nome dell'autore della scheda, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, sigla ALU con relativo numero, permalink. Ad esempio: L. Aldovini, Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0001.1, permalink, ISBN 978-88-96445-24-2.
italianrenaissancewoodcuts.com
ALU.0054.1 - Albero della Fortuna
Londra, British Museum
Anonimo
sec. XVI, secondo quarto, 1540 post - 1550 ante
stampa, xilografia 725 x 510
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0134.1 - Episodio 1: quattro donne e due uomini in piedi, nave sullo sfondo, e scialuppa con due personaggi in mare
Londra, British Museum
Ruina Gaspare (attr.)
sec. XVI, prima metà, 1510 ca. - 1540 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0135 - Episodio 2: quattro donne e due uomini su una scialuppa, una nave sullo sfondo
Londra, British Museum
Ruina Gaspare (attr.)
sec. XVI, prima metà, 1510 ca. - 1540 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0137.1 - Episodio 4: uomo con spada che colpisce una donna inginocchiata
Londra, British Museum
Ruina Gaspare (attr.)
sec. XVI, prima metà, 1510 ca. - 1540 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0139 - Episodio 6: tre donne, una anziana indica quella seduta che sta scrivendo qualcosa su una pietra
Londra, British Museum
Ruina Gaspare (attr.)
sec. XVI, prima metà, 1510 ca. - 1540 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0142.2 - Episodio 9: una donna inginocchiata davanti ad altre che sembrano accoglierla, una nave si allontana sullo sfondo
Londra, British Museum
Ruina Gaspare (attr.)
sec. XVI, prima metà, 1510 ca. - 1540 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0230.2 - DEPOSIZIONE DI CRISTO NEL SEPOLCRO
Londra, British Museum
Maestro S con l'ancora, Girolamo de' Grandi
sec. XVI, prima metà, 1538 ca.
stampa, xilografia
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0254.4 - Sacra Conversazione in un paesaggio
Londra, British Museum
Campagnola Domenico (?)
sec. XVI, primo quarto, 1517
stampa, xilografia, mm 277 x 415
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0447 - San Girolamo penitente
Londra, British Museum
Vico Enea, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1540 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 317 x 218
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0480.1 - PROCESSIONE DEL DOGE IN PIAZZA SAN MARCO
Londra, British Museum
Pagano Matteo, Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1555 ca. - 1560 ca.
stampa, xilografia, mm 380 x 4145
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0552.1 - Ritratto dell'imperatore Carlo V
Londra, British Museum
Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1530 ca. - 1540 ca.
stampa, xilografia, mm 485 x 342
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0557.1 - Ultima Cena
Londra, British Museum
Sanzio Raffaello, Raimondi Marcantonio, Anonimo
sec. XVI, prima metà, 1517 ca. - 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 340 x 515
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0578.4 - Il giudice corrotto
Londra, British Museum
Battista del Moro (attr.), Anonimo
sec. XVI, terzo quarto, 1550 ca. - 1570 ca.
stampa, xilografia, mm 320 x 460
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0600.1 - TRIONFO DELLA VIRTÙ
Londra, British Museum
Anonimo
sec. XVI, seconda metà, 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 162 x 243
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0870 - Allegoria con la Fortuna, il Tempo e la Morte in Castel Sant'Angelo
Londra, British Museum
Monogrammista CFB
sec. XVI, prima metà, 1540 ca. - 1550 ca.
stampa, xilografia, mm 650 x 505
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0879.2 - ERCOLE E IL LEONE DI NEMEA
Londra, British Museum
Sanzio Raffaello, Boldrini Nicolò (attr.), Niccolò Vicentino
sec. XVI, terzo quarto, 1560 ca.
stampa, chiaroscuro, mm 296 x 410
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0987.1 - CRISTO GUARISCE IL PARALITICO
Londra, British Museum
Perin del Vaga, Niccolò Vicentino (attr.)
sec. XVI, secondo quarto, 1540 ca. - 1549 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completaALU.0989.1 - SUICIDIO DI AIACE
Londra, British Museum
Polidòro Caldara da Caravaggio, Niccolò Vicentino
sec. XVI, secondo quarto, 1540 ca. - 1549 ca.
stampa, xilografia, chiaroscuro
aggiungi ai preferiti mostra scheda completa