Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

identification: frammento

SUBJECT

: St Barbara and St Catherine of Alexandria
title: Santa Barbara e Santa Caterina d'Alessandria

LOCATION

inv. 29 Cod. 485/IV (c.642)

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Canneti, Pietro
Pesaro, 1711

PROVENIENZA

data uscita: post 1487

DATE

sec. XV, primo quarto

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneto (incisore)
ambito veneto (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto
specific instructions: Xilografia ritagliata, smarginata, con perdite del disegno e del colore. Xilografia ritagliata da Rubieri.

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

1938
responsible_entity: Biblioteca Apostolica Vaticana

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

L'opera in questione è una delle xilografie con cui Jacopo Rubieri - impiegato forense di origini parmensi, nato intorno al 1430 e morto dopo il 1487, a lungo residente tra il Veneto, l'Istria e la Dalmazia - decorava i codici sui quali ricopiava i testi giuridici e i processi oggetto del suo lavoro. Parte dei suoi libri furono acquistati all'inizio del Settecento sul mercato antiquario da Pietro Canneti, fondatore della Biblioteca Classense di Ravenna: si tratta degli attuali codici 98, 374, 450, 485 (IV e V) all'interno dei quali sono state rintracciate in tutto 48 incisioni, fra le più antiche xilografie italiane pervenuteci. San Lorenzo e Santo Stefano (?) erano incollati sotto la xilografia con San Girolamo (ALU.) in preghiera nel codice 485/V. Presenta tracce di coloritura giallo chiaro, giallo acceso, marrone chiaro, grigio chiaro, verdi applicati con la sagoma (Schizzerotto).
Sono sopravvissuti, ritagliati da Rubieri e incollati sue codici diversi, due frammenti raffiguranti rispettivamente San Lorenzo e Santo Stefano (ALU.0062) (?) e Santa Barbara e Santa Caterina d'Alessandria (ALU.0063). La xilografia da cui provengono questi due frammenti avrebbe potuto rappresentare la Madonna con il Bambino in trono circondata da santi (si veda ad esempio ALU.0034). Si trattava di una stampa di ragguardevoli dimensioni, essendo i frammenti alti più di venti centimetri: appartenevano quindi a quella categoria di xilografie devozionali che dovevano ‘far concorrenza sul mercato agli altaroli e a politichetti devozionali' (Bellini, p.40). Secondo Bellini i frammenti sarebbero da ascrivere a un contesto veneziano influenzato dall'opera di Paolo Veneziano tra fine Trecento e inizio Quattrocento. Ma sono forse più sensibili le affinità stilistiche con la grande Trinità di probabile ambito veronese sempre conservata alla Biblioteca Classense (ALU.0058).
Santa Barbara, con aureola e corona, sorregge con ambedue le mani la torre simbolo del suo martirio. Indossa un mantello riccamente drappeggiato e un vestito stretto in vita da una cintura a piccole croci. Dietro di lei, molto rovinata, Santa Caterina, parimenti aureolata, con la ruota del martirio.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, n. 1248
Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, n. 1248 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga

BIBLIOGRAPHY

Lehrs M., "Una nuova incisione in rame del maestro delle banderuole in Ravenna", in Archivio Storico dell'Arte, 1888, I, pp. 444-446, p. 44, n. 6
Donati L., "Una nuova xilografia del XV secolo nella Biblioteca Classense", in Il Comune di Ravenna, Ravenna, 1935, pp. 6-17, p. 11, 17
Donati L., "Iter iconographicum. Ravenna Biblioteca Classense", in Maso Finiguerra, 1937, pp. 161-169, pp. 162-169, n. 2
Donati L., "Iter iconographicum. Ravenna-Biblioteca Classense", in Maso Finiguerra, 1938, pp. 5-25, pp. 20-22
Schizzerotto G., Le incisioni quattrocentesche della Classense, Ravenna, 1971, n. 7 bis, tav. XVII San Lorenzo e Santo Stefano
Schizzerotto G., Le incisioni quattrocentesche della Classense, Ravenna, 1971, n. 29, tav. XVIII Santa Barbara e Santa Caterina d'Alessa
, Xilografie italiane del Quattrocento da Ravenna e da altri luoghi, Ravenna, 1987, pp. 40-41

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0063, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/1002/stampa-gia-inserita-volume-1002.html, ISBN 978-88-96445-24-2