ISCRIZIONI
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra
trascrizione: NAVE LORDANA
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: al centro
trascrizione: LA NAVE TURCESCHA
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra
trascrizione: NAVE DEL ARMER
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sopra il personaggio al centro
trascrizione: CHMALI
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra verso il basso
trascrizione: LA PANDORA
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa, di grandi dimensioni, e colorata con stencil in rosso, verde e giallo, commemora la grande battaglia avvenuta nell'agosto del 1499 nei pressi di Zonchio, nel mar Ionio, episodio della guerra turco-veneziana (1499-1503), dove prevalsero i turchi. La flotta ottomana era guidata da Kemal Ali (raffigurato al centro della stampa con tanto di didascalia 'CHMALI'). I vascelli veneziani furono guidati da Antonio Grimani, Antonio Loredan, Albano d'Armer.
Questo foglio fa parte un gruppo di xilografie antiche provenienti dal cosiddetto 'Gotha album' (Gotha album of early woodcuts), che fu nelle mani di Rodolfo II: dopo la sua cattura nella battaglia delle Montagne Bianche nel 1620, passò a Massimiliano l'elettore di Baviera (1620-1632). Nella guerra dei Trent'anni passò ai duchi sassoni della linea Ernestine (duchi di Sassonia-Coburgo-Gotha), dove è rimasto fino al 1930. E' stato in parte venduto dai duchi di Gotha nel 1932 (sale, Leipzig, Boerner, 2/3 May 1932, lot 187, bought by Colnaghi for 1500 Reichsmark).
Parte della collezione di Gotha fu venduta da Boerner, Leipzig, insieme a stampe dalla collezione Graf von Wartenburg (cfr. lotto 1 del catalogo d'asta). Il resto rimase a Gotha e fu oggetto di una esposizione presso il National Museum of Western Art di Tokyo nel 1995.
Un esemplare (forse proprio questo?) di questa xilografia è descritto nell'inventario di Ferdinando Colombo (cfr. McDonald 2004, n. 2735).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons
BIBLIOGRAFIA
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 438, p. 439 fig. 207
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, p. 500 n. 2735, pl. 9
McDonald M. P.,
Ferdinand Columbus: Renaissance Collector (1488-1539), London, 2005, pp. 104-105 n. 5, p. 105
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy",
Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51, p. 38, p. 38 fig. 3
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio",
Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 120-122, p. 121 fig. 2