Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: MARTYRDOM OF THE TEN THOUSAND CHRISTIANS ON MOUNT ARARAT

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, primo quarto
1512 ca. - 1520 ca.

EDITORI/STAMPATORI

Vieceri, notizie 1650-1700
Venezia

TIRATURA

date: sec. XVII

STATE

secondo stato : con l'iscrizione

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 1075 x 1565
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: nel cartiglio in basso a destra
transcription: IN VENETIA IL VIECERI










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma/firma, dell'autore
identification: Lucantonio degli Uberti
position: in basso verso destra
description: LA*
Lucantonio degli Uberti

HISTORICAL INFORMATION

Questa xilografia di grandi dimensioni è composta da otto fogli incollati, impressi da otto blocchi. Si tratta di una impressione secentesca (cfr. iscrizione) di un intaglio attribuito a Lucantonio degli Uberti, per cui si rimanda al commento dell'esemplare del British Museum, ALU.0201.1.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Yale University Art Gallery ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Papillon J.-M., Traité historique et pratique de la gravure en bois. Ouvrage enrichi des plus jolis morceaux de sa composition et de la gravure, Paris, 1766, I, p. 160 
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8626112h/f9.image http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8626113x
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 454
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, p. 62
Levenson J.A./ Oberhuber K./ Sheehan J.L., Early Italian Engravings from the National Gallery of Art, Washington, 1973, p. 417 nota 9
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 90-91 n. 18
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 329 n. P27, p. 330
Joannides P., "Bodies in the Trees: a mass-martyrdom by Michelangelo", in Apollo, 1994, 140, pp. 3-14, pp. 3-14
Dreyer P., "Bodies in the Trees: Carpaccio and the Genesis of a Woodcut of the 10000 Martyrs", in Apollo, 1997, 145, pp. 45-47, pp. 45-47
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51, pp. 43, 164 n. 8, p. 112
Lonigro E., Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.96-99, n.IV.7

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Grand Scale. Monumental prints in the age of Dürer and Titian Wellesley (Mass.), Davis Museum and Cultural Center, Wellesley College, 2008, 19 March-8 June

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0201.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/11161/stampa-11161.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Urbini S./Battagliotti L., 2024
add to favorites back to the results