Istituto di Storia dell'Arte / storiaartexilografie

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: MARTYRDOM OF THE TEN THOUSAND CHRISTIANS ON MOUNT ARARAT

LOCALIZZAZIONE

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1512 ca. - 1520 ca.

EDITORI/STAMPATORI

Vieceri, notizie 1650-1700
Venezia

TIRATURA

datazione: sec. XVII

STATO DELLA STAMPA

secondo stato : con l'iscrizione

DATI TECNICI

xilografia; mm 1075 x 1565
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: IN VENETIA IL VIECERI










STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma/firma, dell'autore
identificazione: Lucantonio degli Uberti
posizione: in basso verso destra
descrizione: LA*
Lucantonio degli Uberti

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa xilografia di grandi dimensioni è composta da otto fogli incollati, impressi da otto blocchi. Si tratta di una impressione secentesca (cfr. iscrizione) di un intaglio attribuito a Lucantonio degli Uberti, per cui si rimanda al commento dell'esemplare del British Museum, ALU.0201.1.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Yale University Art Gallery ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Papillon J.-M., Traité historique et pratique de la gravure en bois. Ouvrage enrichi des plus jolis morceaux de sa composition et de la gravure, Paris, 1766, I, p. 160 
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8626112h/f9.image http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8626113x
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 454
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, p. 62
Levenson J.A./ Oberhuber K./ Sheehan J.L., Early Italian Engravings from the National Gallery of Art, Washington, 1973, p. 417 nota 9
, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 90-91 n. 18
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 329 n. P27, p. 330
Joannides P., "Bodies in the Trees: a mass-martyrdom by Michelangelo", in Apollo, 1994, 140, pp. 3-14, pp. 3-14
Dreyer P., "Bodies in the Trees: Carpaccio and the Genesis of a Woodcut of the 10000 Martyrs", in Apollo, 1997, 145, pp. 45-47, pp. 45-47
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51, pp. 43, 164 n. 8, p. 112

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Grand Scale. Monumental prints in the age of Dürer and Titian Wellesley (Mass.), Davis Museum and Cultural Center, Wellesley College, 2008, 19 March-8 June

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0201.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/11161/stampa-11161.html
aggiungi ai preferiti Torna all'esito