OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: LEONE DI SAN MARCO
titolo parallelo: LION OF ST MARK

LOCALIZZAZIONE

Venezia, Museo Correr, Gabinetto Disegni e Stampe
inv. St. P.D. gr. 4247

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
Venezia, 1830

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, fine
1490 ca. - 1500 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (controfondo)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: alcune lacune; macchie

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso a destra
trascrizione: PAX / TIBI / MAR / CE - / EVA- // NGEL / ISTA / MEVS / DIXIT










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa, composta da quattro fogli incollati, raffigura il Leone di San Marco che domina sui possedimenti di mare e di terra della Serenissima: a sinistra il mare con la flotta veneziana, a destra l'entroterra. Nel libro aperto, sotto l'iscrizione, un doge in preghiera rivolto ad un altro piccolo leone posto in posizione speculare rispetto a quello principale. In alto, quattro medaglioni sono collegati da due ghirlande.

La xilografia è nota in questo unico esemplare, che presenta tracce di coloritura in rosso nei rosoni (e alterazione di colori - in giallo - in quelli che dovevano essere interventi di risarcimento per colmare le lacune).
Un esemplare è descritto nell'inventario di Ferdinando Colombo (McDonald 2004).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Venezia, Museo Correr ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, III, n. 1605 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga

BIBLIOGRAFIA

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Ravenna, Rom, Salzburg, Venedig, Wien", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, n. 67
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, I, p. 335 pl. 8
Boorsch S., "The Oversize Print in Italy", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 35-51, p. 40, fig. 4
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 120, 122

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0203, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/11289/stampa-11289.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito