OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: COMPIANTO SUL CRISTO MORTO
titolo parallelo: LAMENTATION OVER THE DEAD CHRIST
titolo: Compianto sul corpo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517 ca.

AUTORE

STATO DELLA STAMPA

primo stato

DATI TECNICI

xilografia; mm 280 x 185
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: lungo il margine inferiore, nel cartiglio
trascrizione: DOMINICVS/ CAMPAGNOLA/ 1517










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia in unico blocco. In basso, entro il cartiglio, vi è l’iscrizione ‘DOMINICVS/ CAMPAGNOLA/ 1517’.



Esistono due stati questa stampa: il primo, oggetto della presente scheda, e il secondo (ALU.0251.2), riconoscibile per l’assenza della data nell’iscrizione. Dal punto di vista del segno grafico e dello stile, la xilografia combina quanto Campagnola aveva acquisito nella bottega di Tiziano alla personale cifra rude e alla forte espressività quasi tedesca che caratterizza i suoi legni. La roccia raffigurata sullo sfondo della scena è una citazione dalla xilografia con la Sommersione dell’esercito del Faraone nel Mar Rosso di Tiziano (ALU.0180.1); inoltre secondo Muraro e Rosand “i tratti incrociati a creare l’effetto di un mosaico, la varietà delle orme e delle strutture, il valore del segno intagliato, sono evidentemente ispirati dall’inventiva grafica di Tiziano” (Muraro e Rosand 1976, p.96, n. 21). Per Lüdemann (Lüdemann 2016, p.51) la dipendenza di questa stampa dalla Sommersione del Faraone attesta la presenza di Domenico nella bottega di Tiziano intorno alla metà del secondo decennio del Cinquecento e porta lo studioso a ipotizzare la sua partecipazione all’impresa del Trionfo di Cristo (ALU.0170.1). 



Muraro e Rosand attribuiscono questa xilografia all’intaglio di Lucantonio degli Uberti, che ha firmato l’Adorazione dei Magi (ALU.0252.1) tratta da un disegno di Campagnola. Un altro esemplare del primo stato è conservato a Washington, National Gallery of Art (1943.3.2701, Rosenwald Collection): http://www.nga.gov/content/ngaweb/Collection/art-object-page.5863.html


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Campagnola's Graphic Art", in Print Collector's Quarterly, 1939, v. XXVI, pp. 445, 467, n. 5
Levenson J.A./ Oberhuber K./ Sheehan J.L., Early Italian Engravings from the National Gallery of Art, Washington, 1973, n. C.7
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 96, n. 21
Lonigro E., Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, p.110, IV.14

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0251.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/11327/stampa-11327.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Urbini S./Battagliotti L., 2024
aggiungi ai preferiti Torna all'esito