OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: THE FLIGHT AND THE ADORATION OF THE MAGI
titolo: Viaggio e Adorazione dei Magi

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Bc 11, f.7, f.14

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1517 ca. - 1518 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 403 x 831 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: lungo il margine inferiore, nel cartiglio
trascrizione: DOMINI/ CVS/ CAMPAGNOLA










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La composizione, dal punto di vista narrativo, è suddivisa in tre parti. Si apre sulla sinistra con l’arrivo dei Magi, e questo è il frammento oggetto della scheda. Al centro un gruppo di uomini e cavalieri assiste alla scena dell’offerta dei doni al cospetto della Sacra Famiglia, che è posizionata all'estrema destra della scena. L’insieme della composizione (ALU.0252.1, ALU.0252.2) è molto affollato, in un continuo variare di personaggi e di attitudini, per le quali Campagnola guardò anche a stampe di Luca di Leida e Albrecht Dürer. La xilografia è ricavata da due blocchi di diverse dimensioni. Furono i Tietze a capire che si trattava di due fogli che costituiscono una composizione unitaria. Lo stile grafico dell’opera è quello delle opere di Domenico datate 1517, e quello dell’intaglio corrisponde ad altri lavori coevi di Lucantonio degli Uberti che sigla con il monogramma la stampa (Madonna con i santi Giovanni Battista e Gregorio Magno, ALU.0122.1 e ALU.0122.2; Martirio dei diecimila cristiani sul Monte Ararat, ALU.0201.1).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Campagnola's Graphic Art", in Print Collector's Quarterly, 1939, v. XXVI, pp. 445, 467, n. 5
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, v. II, p. 454
, Recent Acquisition and Promised Gifts. Sculpture, drawings, prints, Washington, 1974, n. 87
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 96, n. 22

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0252.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/11426/stampa-11426.html, ISBN 978-88-96445-24-2