Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: LANDSCAPE WITH TRAVELLING FAMILY AND A VILLAGE
titolo: Paesaggio con famiglia in viaggio e borgo

LOCALIZZAZIONE

Bassano del Grappa, Museo Civico, Collezione Remondini
inv. I-15-24

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1517 ca. - 1535 ca.

AUTORE

STATO DELLA STAMPA

secondo stato

DATI TECNICI

xilografia; mm 345 x 460 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: in basso a destra
trascrizione: DИIC










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia in unico blocco, secondo stato. Si tratta di una assai tipica raffigurazione di paesaggio di Domenico: l’orizzonte alto, lo scenario amplissimo e la presenza di un ‘repoussoir’ (Muraro 1976, p.107) a creare una cornice all’insieme, che in questo caso è rappresentato dal rialzo del terreno in primo piano e dalla famiglia di viaggiatori di spalle, a introdurci nella scena. Il paesaggio, chiuso sullo sfondo dalle Dolomiti, è tutto un contrappunto di greggi, pastori, mulini, rustici, castelli e persino i resti di un anfiteatro romano. Lo stile è quello di altri paesaggi del quarto decennio, caratterizzati da un segno decorativo e dall’uniformità senza peso (Muraro 1976, cat.36). Della stampa esistono due stati: il primo con iscrizione DИIC/CANP; il secondo con iscrizione DИIC. La Kunsthalle di Amburgo conserva un disegno di Campagnola con una famigliola in viaggio entro un grande paesaggio che evoca questa xilografia(Inv.Nr. 21109, https://www.hamburger-kunsthalle.de/sammlung-online/domenico-campagnola/flusslandschaft-mit-einem-wehr). Dreyer cita un’acquaforte con lo stesso soggetto e l’iscrizione “Titianus In-Cab. Du Roy-C. Sculp”. Esemplari del secondo stato si trovano a: Bassano, Museo Civico (inv. I-15-24), la presente (ALU.0260.2); Brema, Kunsthalle (inv.33038). New York, The Metropolitan Museum of Art, Harris Brisbane Dick Fund and Rogers Fund (inv. 67.770); Berlino, Kupferstichkabinett (inv. 429-1895). Un primo stato è segnalato in Collezione privata a Zurigo ma da noi non ancora rintracciato (ALU.0260.1).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro
note: Creative Commons

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 386, n. 4

BIBLIOGRAFIA

Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Campagnola's Graphic Art", in Print Collector's Quarterly, 1939, pp. 459, 469, n.10
Oberhuber K., Renaissance in Italien. 16 Jahrhundert Werke aus dem Besitz der Albertina. Die Kunst der Graphik 3, Wien, 1966, n. 181
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, n. 33
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 107, n. 36

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0260.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/11951/stampa-11951.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito