Institute of Art History / storiaartexilografie

OBJECT

definition: stampa
identification: elemento d'insieme (Storie della Passione di Cristo , n° 16 di 16)

SUBJECT

: ASSUMPTION v. Assumption of the Virgin

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISITION

type of acquisition: acquisto
first name: Boerner
1927

DATE

sec. XVI, prima metà
1538 ca.

AUTHOR

EDITORI/STAMPATORI

Zoppino Niccolò, Notizie 1503-1544
Venezia, 1540

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 280 x 180 ca.
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono
specific instructions: carta abrasa nella parte superiore sinistra

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
transcription: HIERONY, / GRAND, / FERR,

type of material: documentaria
writing technique: a stampa
transcription: 1538

type of material: sacra
writing technique: a stampa tipografica
transcription: A peccatori Maria tu fusti eletta, / Et abeterno madre de pietate, / Del cielo, e della terra, o benedetta / fontana di dolcezza, e di bontate. finis.

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa tipografica
transcription: In Vinegia per Nicolo d'Aristotile det / to Zoppino. Nel anno del Si / gnore M.D.XL







STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro S con l'ancora
description: un'ancora orizzontale con S e 'o' (?)
Maestro S con l'ancora



type of material: timbro a inchiostro, di collezione
position: nel margine inferiore, a destra
description: iniziali sormontate da corona, entro tondo
Friedrich August II re di Sassonia (Lugt 971)

HISTORICAL INFORMATION

La stampa costituisce l'ultimo episodio di una serie di sedici episodi della Passione di Cristo. Su questa e su altre tavole (Nascita della Vergine, Matrimonio di Maria e Giuseppe, Pentecoste) compare la data 1538 (entro una tavoletta); in quella qui schedata, ultima della serie, si legge per esteso il nome dell'artista ferrarese Girolamo de' Grandi, che fornì diversi disegni per xilografie (le iniziali G.G.F. compaiono anche nella tavola con l'Incoronazione di spine) e che deve probabilmente essere l'inventore di questa serie; si trova inoltre il monogramma dell'intagliatore, allo stato degli studi non altrimenti noto, e il nome e la data di edizione. L'esemplare qui schedato presenta infatti un margine inferiore con versi in caratteri tipografici (come gli altri fogli della serie, quando non ritagliati), dove compaiono il nome dello Zoppino, la data e il luogo di stampa, Venezia 1540. Dato che invece le scene incise portano la data 1538, possiamo ipotizzare che possano aver avuto una distinta edizione.

Gli episodi sono i seguenti:
- Nascita della Vergine (ALU.0217)
- Matrimonio di Maria e Giuseppe (ALU.0218.1)
- Visitazione (ALU.0219)
- Adorazione dei pastori (ALU.0220)
- Fuga in Egitto (ALU.0221.1)
- Circoncisione (ALU.0222)
- Gesù tra i dottori (ALU.0223)
- Preghiera nell'orto degli ulivi (ALU.0224)
- Arresto di Gesù (ALU.0225.1)
- Cristo davanti a Pilato (ALU.0226.1)
- Incoronazione di spine (ALU.0227)
- Andata al Calvario Cristo portacroce (ALU.0228)
- Deposizione dalla Croce (ALU.0229.1)
- Deposizione nel sepolcro (ALU.0230.1)
- Pentecoste (ALU.0231)
- Assunzione e incoronazione della Vergine (ALU.0232.1, qui schedata).

Il numero di sedici è attestato dai repertori, ma ci sembra quanto meno curiosa la mancanza di un episodio con l'Annunciazione e di uno con la Crocifissione.
Si segnala invece l'esistenza di un foglio conservato a Brema (ALU.0136) raffigurante la Resurrezione, e che porta le iniziali G.G./F., e che è probabilmente da ascrivere alla stessa serie.

I fogli noti sono conservati al British Museum (si vedano le schede relative), uno al Metropolitan di New York (cfr. ALU.0226.1), due a Brema (ALU.0221.2 e ALU.0225.2, entrambi i fogli privi del margine inferiore), uno a Vienna (ALU.0226.3) e altri a Berlino, tre dei quali unici esemplari che ci attestano episodi altrimenti non noti (ALU.0217, ALU.0222, ALU.0223).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, VI, p. 228 n. 29 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAPHY

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0232.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/11982/stampa-11982.html