Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: Landscape with four cherubs and a dog

LOCATION

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Bc 10, f. 96a

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, secondo quarto
1517 ca. - 1535 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 304 x 407 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

type of material: timbro a inchiostro, di collezione
position: in basso al centro
description: Corona e iscrizione "B.R" entro ovale
Bibliothèque nationale de France (Lugt 409)



type of material: iscrizione, dell'autore
description: D e N collegate da una linea su cui si innesta una croce

HISTORICAL INFORMATION

Xilografia in un unico blocco. Un fiume attraversa un paesaggio pedecollinare, partendo da un mulino presso un villaggio racchiuso fra due torri e giungendo in primo piano, dove lambisce un rialzo di terreno abitato da quattro putti nudi. Uno dei fanciulli gioca con un cane intento a rosicchiare qualcosa, gli altri tre sono in piedi presso un cippo parzialmente coperto da un drappo. Si tratta di una combinazione poco omogenea di elementi desunti dai paesaggi inventati da Domenico Campagnola. Muraro e Rosand quindi espungevano questa stampa dal suo catalogo e l’assegnavano a un imitatore. La xilografia è firmata sul cippo con un monogramma simile a quello utilizzato da Francesco Denanto, ma Gianvittorio Dillon (e con lui Muraro e Rosand) non ritiene che l’incisione del legno debba essere ascritta a lui. Passavant pensava che si trattasse del monogramma dello stampatore Domenico Nicolini da Sabbio. Lo stesso monogramma presente in questa xilografia compare anche nel primo stato di una Fuga in Egitto (ALU.0264): le due opere sono affini, sia per l’impaginato della composizione (la figura umana in primo piano sulla destra, il cippo a ospitare il monogramma, un castello sullo sfondo sinistro a mo’ di quinta, ecc.) sia per quanto riguarda il segno inciso. Altri esemplari: Boston, Museum of Fine Arts, Katherine Eliot Bullard Fund (https://collections.mfa.org/objects/167146/landscape-with-a-mill Muraro e Rosand 1976, Washington, n. 31); Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 6991, filigrana presente ma non leggibile).



Un altro esemplare è conservato alla Kunsthalle di Brema inv. 33072.


PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 385, n. 3

BIBLIOGRAPHY

Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Campagnola's Graphic Art", in Print Collector's Quarterly, 1939, p. 469, n. 11
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 108, n. 39

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0263.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/12434/stampa-12434.html, ISBN 978-88-96445-24-2