OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: FUGA IN EGITTO
: FLIGHT TO EGYPT
title: Fuga in Egitto

LOCATION

Bassano del Grappa, Museo Civico, Collezione Remondini

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: donazione
Bassano del Grappa, 1849

PROVENIENZA

Bassano Del Grappa, Collezione Remondini
data ingresso: sec. XVIII (ultimo quarto)
data uscita: 1849

DATE

sec. XVI, prima metà
1517 ca. - 1535 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

STATE

secondo stato

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 395 x 532 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono
specific instructions: macchia

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: documentaria
language of the material: italiano
writing technique: a penna
fonts: corsivo
position: su cartone di supporto
transcription: La fuga in Egitto

type of material: documentaria
language of the material: italiano
writing technique: a penna
fonts: corsivo
position: su cartone di supporto
transcription: Nicolò Boldrini int.









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Xilografia in un unico blocco. Secondo stato senza il monogramma DN con la croce nel cippo. Per la descrizione dell'opera si veda ALU.0264.1



Questa xilografia apparteneva alla collezione privata della famiglia Remondini, che comprende 8522 stampe, donate da Giovanni Battista Remondini al Museo Civico di Bassano nel 1849. Come ricostruito da Fernando Rigon la collezione risultava già completa in un inventario manoscritto del 1827, divisa in 79 cartelle per scuola ed epoca, nell'ordine mantenuto fino ad oggi. Rigon riferisce che "trae origine nell'ultimo trentennio del sec. XVIII dal concorso di due distinte raccolte: ad un primo nucleo comprendente incisioni italiane, fiamminghe, francesi, che poco prima del 1777 il conte Antonio Remondini aveva acquistato da un non meglio identificato "celebre uomo di gusto fino e sicuro" si venne ad aggiungere, verso il 1794, la collezione di esemplari italiani e stranieri messa insieme a Venezia dal pittore e incisore don Bernardo Ziliotti. Questi già cospicui gruppi furono poi incrementati e spesso completati per settori e scuole di quanto gli stessi Remondini, favoriti dalla loro attività calcografica, erano andati e andavano raccogliendo per scambi e acquisti" (Rigon in Nicolaes Berchem, incisore e inventore 1620 – 1683. Stampe dalla Collezione Remondini 1981, p. 7). Quasi tutte le stampe sono rifilate lungo i bordi e incollate a grandi fogli di cartoncino grigio-azzurro (76x54 cm ca.).



Altri esemplari di secondo stato sono conservati a: Parma, Biblioteca Palatina (ALU.0264.4); Trento, Museo Diocesano (inv. 8081); Bergamo, Accademia Carrara https://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0060-00664/.


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale

BIBLIOGRAPHY

Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, n.34
, Titian and the Venetian Woodcut, Washington D.C., 1976, n. 70

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017 2023
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0264.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/12584/stampa-12584.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Battagliotti L., 2024