OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: elemento d'insieme I sette Pianeti

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI GIOVE
titolo parallelo: Triumph of Jupiter

LOCALIZZAZIONE

Pavia, Musei Civici, Collezione Malaspina

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: legato
Pavia, 1838

PROVENIENZA

data ingresso: ante 1824
data uscita: 1835

DATAZIONE

sec. XV, ultimo quarto
1480 ca. - 1500 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; coloritura in giallo, blu, rosso, verde; mm 260 x 183 ca., ; mm 261 x 184 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: lacerazione e grinze in alto a sinistra, fermate dal supporto; carta ingiallita

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: incollato su un supporto, a sua volta incollato con brachette, lungo il margine superiore, al montaggio moderno

RESTAURI

1999-2008, Perugini, Chiara: distacco dell'incisione dal cartone ottocentesco di sostegno; pulitura; predisposizione su cartone di sostegno conbrachette di carta giapponese e copertura in carta anacida
ente responsabile: SBAS MI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in alto al centro
trascrizione: GIO [VE]

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nei cartigli sotto alle ruote del carro
trascrizione: SAGITARIO // PISCIS

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a matita
posizione: sul controfondo, al verso
trascrizione: 51








STEMMI, MARCHI

tipologia: timbro a secco, di collezione
identificazione: Stabilimento Malaspina (non in Lugt)
posizione: in basso a destra
descrizione: lettere S M corsive, entro tondo con perline a rilievo
Stabilimento Malaspina (non in Lugt)

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La composizione mostra in alto il carro trainato da aquile che trasporta Giove, al cui cospetto sta un uomo inginocchiato con un bacile in mano; nella parte inferiore, in primo piano a destra tre uomini (monaci?) di cultura intorno ad un leggio, a sinistra un personaggio con scettro in trono cui si apprestano altri uomini, e, sullo sfondo, degli uomini con falconi (a caccia?).

Questa xilografia è una copia con varianti da una delle sette stampe raffiguranti i Pianeti realizzate a maniera fine e attribuite a Baccio Baldini intorno al 1460. E' proprio la serie fiorentina che, secondo Lippmann (1895), funse da prototipo ad altre derivate sia in ambito nordico che italiano (si veda ad esempio quella attribuita a Girolamo de' Grandi, per cui si rimanda alla scheda ALU.0233.1).
Si tratta di una ripresa del celebre tema dei Sette Pianeti e dei loro 'figli', cioè degli individui nati sotto il segno e quindi l'influenza dei pianeti, che ne determinano inclinazioni, passioni e attività.

Il foglio qui schedato, insieme ad altri due nella medesima collezione Malaspina raffiguranti la Luna e Marte (ALU.0241 e ALU.0242), è acquerellato a mano, coi colori rosso, blu, giallo, ocra. Lippmann segnala una serie completa di queste stampe a Vienna, Hofbibliothek, e rileva una disomogeneità tra le tavole. Potrebbe però trattarsi non già della serie xilografica, ma di una serie di esemplari dei bulini di Baldini colorati come questi, oggi conservati a Vienna, Albertina.
Si concorda con una assimilazione alla produzione di illustrazioni librarie veneziane dell'ultimo decennio del XV secolo e si potrebbe avanzare un'attribuzione a Benedetto Bordon (come suggerito da Andrea Meggiato, comunicazione orale, giornata di studi 'Discorso sul metodo' presso Fondazione G. Cini, 16 ottobre 2020).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Luca Postini
ente proprietario: Pavia, Musei Civici ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Malaspina di Sannazzaro L., Catalogo di una Raccolta di Stampe Antiche, Milano, 1824, II, p. 29
Lippmann F., The seven planets, London, 1895, p. 4, p. 5
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, I, p. 78

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0240.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/13049/stampa-13049.html, ISBN 978-88-96445-24-2